“Benchmark Forum” a novembre a Bologna

CRIT Research, un consorzio di aziende utilizzatrici e OEM che ha come core business attività finalizzate all’innovazione e al trasferimento tecnologico, organizza il 6 novembre a Bologna il primo “Benchmark Forum Italia – Ingegneria Intelligente”. L’iniziativa, che gode del patrocinio di ANIPLA, è realizzata in collaborazione con ITQ, la società tedesca che ha già realizzato un’analoga iniziativa in Germania.

Come dichiarano gli organizzatori, lo scopo del Benchmark Forum è la nascita di un dialogo tra gli utilizzatori finali, i costruttori di macchine e impianti industriali e i produttori delle soluzioni di automazione.

Come funziona? Il Benchmark Forum prevede che aziende fornitrici di tecnologia (B&R, Beckhoff, Bosch Rexroth, Lenze, Omron, Rockwell Automation e Siemens) sottopongano le loro soluzioni di automazione a un benchmark per verificare se e come sono in grado di rispondere alle esigenze degli utilizzatori.

Nel corso della giornata bolognese (al Centro Congressi Savoia Hotel Regency) saranno presentati i risultati del benchmark; nel pomeriggio una tavola rotonda metterà di fronte fornitori di soluzioni e utilizzatori.

La lista di requisiti e specifiche elaborata per il Benchmark sarà presentata a tutti i partecipanti al convegno dal Direttore Generale di ITQ Rainer Stetter dopo il benvenuto in apertura di sessione da parte di Giorgio Tarozzi (IMA Active e LIAM) e l’intervento introduttivo alla giornata di Paolo Scarabelli (Tetra Pak Packaging Solutions) che affronterà le problematiche connesse alla progettazione delle macchine. A conclusione del convegno è prevista una tavola rotonda moderata dal Dr. Stetter alla quale prenderanno parte tutti i relatori della giornata. Ampio spazio sarà lasciato agli interventi esterni per facilitare l’interazione tra i partecipanti.

Sul sito www.ingegneria-intelligente.it è disponibile l’agenda dettagliata della giornata e il modulo di registrazione al Forum. La mia rivista Automazione e Strumentazione è media partner della manifestazione e io ovviamente ci andrò.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 617 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest