Comprendere l’importanza della sicurezza per le macchine e gli impianti del futuro

A Bergamo il primo Safety Innovation Day di Schneider Electric, un evento dedicato ai trend e scenari legati a tema della sicurezza in ambito industriale.

Pubblicato il 27 Set 2016

dosio_borgne

Schneider Electric ha organizzato a Bergamo, presso le strutture del Kilometro Rosso, il primo Safety Innovation Day, un evento dedicato ai trend e scenari legati a tema della sicurezza in ambito industriale, il cui obiettivo era offrire ai partecipanti una visione chiara dell’evoluzione normativa e tecnologica sulla materia. Il Safety Innovation Day è solo il primo di una serie di appuntamenti formativi e informativi che l’azienda ha intenzione di organizzare nei prossimi mesi sui diversi temi chiave dell’evoluzione e dell’innovazione in ambito industriale.

L’intervento di apertura a cura dell’ing. Federico Dosio, membro di numerosi comitati internazionali, ha inquadrato il tema dal punto di vista normativo, presentando sia le norme già in vigore sia quelle in via di approvazione. In particolare ha illustrato i contenuti della futura norma IEC 62745 ed. 1.0, in via di approvazione, sull’interfacciamento dei comandi senza cavi al macchinario per il collegamento tra stazione di controllo di un operatore e sistema di controllo della macchina; e della IEC60204-1 ed. 6.0, nuova edizione della norma armonizzata per la Direttiva Macchine 2006/42/CE e la Direttiva Bassa Tensione 2014/35/CE, la cui applicazione prevede la “presunzione di conformità” relativamente al rispetto dei requisiti previsti di entrambe le direttive.

Successivamente sono interventi gli esperti di Schneider Electric. Stefano Sandretto, Telemecanique Sensors Technical Expert, ha parlato delle Safety Chain Solutions di Preventa e delle funzioni di sicurezza certificate per le macchine.

Pierluca Bruna, Product Manager Safety and Expert, Schneider Electric, ha mostrato come co la sicurezza integrata nelle macchine Preventa embedded le macchine possono diventare collaborative.

Infine Giancarlo Carlucci, Product Expert & Business Development, Schneider Electric, è  intervenuto sulla sicurezza dei processi spiegando come safety e security debbano essere gestite insieme.

scchneider

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5