Industria 4.0, anche Samsung vuol dire la sua

Samsung vuole raccogliere la sfida del piano Industry 4.0 e “portare innovazione in un mondo che è sempre più simile al consumer. Perché Samsung vuole contribuire a lavorare per il sistema Paese lasciando all’Italia qualcosa in più delle tasse che paghiamo”. Lo ha detto Carlo Barlocco, presidente di Samsung Italia, in occasione del “Wow – Wide opportunities world”, l’appuntamento annuale di Samsung dedicato al mondo b2b. Secondo l’articolo di 01net.it la ricetta per la competitività individuata da Samsung passa per la comunicazione visuale, la creazione di nuove esperienze per il cliente, il mondo connesso che consente di avere un contatto costante lungo l’intera customer journey, valorizzando le potenzialità dell’IoT e la semplificazione della complessità che elimina frizioni e difficoltà di processo grazie a sistemi a gestione automatizzata.

La comunicazione visuale – si legge nell’articolo – è  la strada scelta da da Msc crociere e raccontate da Luca Pronzato, Chief Srategic Development Officer Msc Cruises. La società crocieristica sta investendo milioni di euro per un progetto che riguarda 11 navi in costruzione. L’idea è di dare al cliente quella esperienza digitale che oggi non è presente a bordo, con una connessione sempre presente, la possibilità di prenotare servizi tramite smartphone o totem interattivi e di comunicare con l’equipaggio. La semplificazione è la linea guida dell’operazione che prevede anche l’utilizzo di mappe per orientarsi all’interno della nave.

Il mondo connesso invece è quello di Enel che grazie all’Iot può aprire nuovi fronti di business. Nicola Lanzetta, reponsabile mercato Italia, ha annunciato che da novembre tramite la app e-goodlife sarà possibile gestire i consumi di casa e attivare altre funzionalità. Un’iniziativa che va verso una sempre più spinta digitalizzazione del rapporto con l’utente e che si allarga alle soluzioni per la mobilità elettrica.

Clicca qui per leggere l’articolo completo su 01net.it


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 585 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest