La figura dell’operatore negli impianti industriali

Il 14 dicembre a Milano ANIPLA organizza un seminario di aggiornamento professionale dedicato al tema “La figura dell’operatore negli impianti industriali”.

Il seminario si propone di informare gli attori non specialisti su uno dei temi cardine del Controllo e Automazione degli Impianti Industriali: la Figura dell’Operatore di impianto.

Nella prima parte del seminario viene analizzato il ciclo di vita di un impianto con particolare riferimento alle problematiche HMI, Human Machine Interfacce. Nella seconda parte viene approfondito con esempi il tema del modello comportamentale dell’operatore. Il fattore umano riveste infatti un’importanza cruciale nel successo e soprattutto dell’insuccesso della conduzione dei processi; non bastano più le classiche conoscenze di ingegneria dei sistemi, ottenute nei tre momenti formativi di Education, Training e Coaching, ma occorre coinvolgere conoscenze e competenze di psicologia cognitiva e di sociologia.

 

I temi del seminario

·    Sistemi di Controllo, Automazione e Sicurezza e Ciclo di vita degli impianti
·    Operatori di Sala Controllo e di Campo negli interventi operativi e manutentivi
·    Principi di ergonomia cognitiva e modelli comportamentale dell’Operatore
·   Compiti dell’operatore e  fattori di stress
·    Ruolo dei modelli e dei simulatori nell’addestramento degli opratori

Il seminario è principalmente indirizzato a Systems Integrators e  End users. Pertanto è rivolto sia agli assemblatori di sistemi su misura, costruttori di moduli impiantistici, skid e packages, che agli attori coinvolti nella definizione di architetture, acquisti, collaudi e messa in marcia, esercizio e manutenzione di impianti complessi; può però beneficiarne anche chi, da fornitore, intenda approfondire le sue conoscenze, per meglio interpretare i bisogni dei suoi clienti.

E’ stato chiesto il riconoscimento di crediti professionali formativi all’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Qui il programma e qui la Scheda di registrazione


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 661 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest