Anche l’ingegneria di processo va su Cloud

Pubblicato il 17 Ott 2016

simsci

SimSci è uno dei brand entrati a far parte del portafoglio di Schneider Electric a seguito dell’acquisizione di Invensys. Con questo marchio la multinazionale francese commercializza soluzioni di simulazione dedicate all’industria di processo. Il portafoglio SimSci, però, è in costante evoluzione e si è recentemente arricchito della soluzione SimSci Online, una piattaforma software su cloud per le soluzioni di progettazione, simulazione, ottimizzazione di processo e per la relativa formazione. SimSci Online di fatto è il primo software di progettazione e engineering di processo disponibile in modalità as a service.

Con SimSci Online, Schneider Electric mette a disposizione il proprio software di simulazione attraverso una semplice connessione a Internet, con le stesse caratteristiche di qualità disponibili nella versione on-premise. Essendo un’offerta cloud, SimSci Online migliora l’efficienza operativa, la sostenibilità, la connettività a un costo interessante, che permette un miglior ritorno sull’investimento: il risultato è una maggiore disponibilità del sfotwre per un numero più elevato di utenti.  il costo è legato al tempo di utilizzo, con una formula che può essere interessante soprattutto per le aziende più piccole, che potrebbero non aver bisogno di un accesso costante o di una licenza annuale.

“L’efficienza e la connettività sono due fattori di differenziazione importanti nell’ingegneria di processo e nell’ottimizzazione; troppi dei nostri clienti sono però ostacolati dalla necessità di gestire tanti e diversi componenti software”

spiega Tobias Scheele, Senior Vice President, Design, Simulation and Optimization Business, Schneider Electric.

“Portando le funzionalità di simulazione nel cloud con SimSci Online, permettiamo ai nostri utenti – inclusa la comunità accademica di studenti e ricercatori che vogliono usare il nostro software di simulazione ovunque e in qualsiasi momento – di ottenere grandi vantaggi dall’accesso on demand agli strumenti SimSci che usano quotidianamente”.

Inizialmente, Schneider Electric metterà a disposizione SimSci Online come una piattaforma, per poi abilitare la disponibilità dell’intera offerta di design e engineering di processo in cloud.

La prima applicazione ad essere lanciata sarà SimSci DynSim Online: un simulatore di processo completo e dinamico che permette di migliorare le prestazioni di processo e ridurre i costi capitale di investimento.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3