Cultura 4.0, appuntamenti d’automazione a Milano, Ancona, Caserta e Torino

Pubblicato il 28 Ott 2016

elenco_espositori_2017

Organizzare una fiera non significa soltanto offrire un luogo fisico nel quale domanda e offerta s’incontrino e si confrontino: è anche un’occasione per la promozione e lo sviluppo di cultura d’impresa, soprattutto laddove i temi oggetto della fiera sono trasversali e rappresentano uno dei principali fondamenti tecnologici che abilitano l’innovazione.

Con questa idea Messe Frankfurt Italia promuove già da diversi anni una serie di attività che integrano la propria offerta espositiva che culmina a maggio nel quartiere espositivo di Fiere di Parma con SPS Italia. Si tratta di momenti di analisi, approfondimento e studio che intendono offrire ai partecipanti un’immagine approfondita del mercato nei diversi settori e ambiti industriali. Oltre a questo MFI organizza appuntamenti e momenti di confronto con gli attori per la diffusione di una cultura 4.0 capillare sul territorio.

Quest’anno il programma degli eventi, che andrà avanti da dicembre 2016 ad aprile 2017, è particolarmente intenso e tocca quattro diverse città affrontanto temi diversi, che troveranno poi il loro momento di incontro a Parma, dal 23 al 25 maggio, per la prossima edizione di SPS Italia.

Il primo appuntamento è il 2 dicembre 2016 a Milano presso la sede del Corriere della Sera per una tavola rotonda intitolata “Tecnologia e Professionalità per la quarta rivoluzione industriale” nel corso della quale ci sarà la presentazione dei risultati della ricerca svolta dal Politecnico di Milano “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia” sulle province  di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna.

Seconda tappa il 22 febbraio 2017 al Teatro delle Muse di Ancona. Qui la tavola rotonda si intitolerà “Le 4 A del Made in Italy nel distretto marchigiano. Abbigliamento, arredamento, alimentare e automazione”.

Il 29 marzo 2017 è la volta di Caserta (Belvedere di San Leucio) con la tavola rotonda “Tecnologie digitali per la competitività”, divisa in due sessioni: “Le industrie del territorio a confronto” e “Reti e città del futuro”.

Il 12 aprile 2017 a Torino, presso il CNH Industrial Village, l’ultima tavola rotonda dedciata a “Automotive e Manifattura 4.0: un connubio vincente”.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, www.spsitalia.it

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2