Realtà aumentata e wearable per la gestione dei dati di produzione

Pubblicato il 02 Nov 2016

smartfab2-0

Si chiama Rold smartfab e ha l’ambizione di proporsi alle PMI come un “Access Point per l’Industry 4.0”, una piattaforma pronta all’uso che connetta e integri uomo, macchina e informazioni.

Rold smartfab è un’idea sviluppata da Rold, azienda italiana che produce componentistica per elettrodomestici, e Samsung, il colosso sudcoreano dell’elettronica consumer. Nasce per offrire alle aziende manifatturiere, soprattutto le piccole, che finora non avevano accesso a questo genere di processi innovativi, un modo semplice per monitorare, analizzare e gestire dati e informazioni provenienti dagli impianti di produzione e dai sottosistemi aziendali e renderli disponibili in tempo reale su qualsiasi tipo di dispositivo HMI, sia esso un monitor, un mobile device o un wearable.

È una delle molteplici incarnazioni di Industry 4.0: le tecnologie digitali, disponibili a costi sempre più ridotti, entrano in fabbrica e trasformano le tradizionali attività produttive, generando innovazione in differenti ambiti, e grazie alle quali i prodotti e i processi acquisiscono nuove funzionalità, dando l’opportunità alle aziende di proporre prodotti e servizi nuovi maggiormente personalizzati.

“La caratteristica distintiva di Rold smartfab è la semplicità, il connubio tra tecnologia e usabilità”, ha dichiarato Laura Rocchitelli, Presidente Rold. “Questo vuole essere un messaggio anche per i giovani: entrare in fabbriche nuove, moderne, che siano più attraenti per i talenti che costruiranno il futuro della nostra industria”.

Rold smartfab è la soluzione ideale soprattutto per quel tessuto di aziende italiane che fanno dell’eccellenza la propria peculiarità e vogliono continuare a garantirla nei propri prodotti e ai propri clienti. Rispondendo alla specifica esigenza di verificare in tempo reale le linee di produzione, il rendimento delle macchine e la qualità dei lotti, grazie all’accessibilità dei dati, alla semplicità di utilizzo e alla compatibilità con piattaforme aperte, la soluzione garantisce una maggiore interconnessione e cooperazione tra le risorse aziendali, migliorando le competenze e, di riflesso, l’efficienza dei sistemi e la competitività.

Come funziona

La sinergia con tecnologia e device Samsung rende possibile l’ottimizzazione dei processi di gestione dei dati, l’analisi dei macchinari, l’attivazione delle notifiche di allarme e dei sensori, la manutenzione dei sistemi. Lungo le linee di produzione, l’installazione di soluzioni Smart Signage di Samsung per il controllo e l’analisi dei flussi di informazioni rende i dati immediatamente disponibili, migliorando l’efficienza degli impianti, aumentandone la qualità e il rendimento. Gli smartwatch Samsung Gear S2 consentono la gestione diretta degli allarmi del sistema informativo, attraverso la visualizzazione in tempo reale dei codici di errore e di eventuali problemi, per rispondere tempestivamente alle potenziali urgenze. Ulteriori opportunità sono offerte dai dispositivi per la realtà aumentata Samsung Gear VR, che garantiscono un’interazione più immediata con prodotti e macchinari, e dalla lavagna elettronica Samsung e-Board, progettata con uno schermo LCD ad alta risoluzione, che garantisce alti livelli di collaborazione tra i dipendenti e con i sistemi di controllo e gestione della produzione.

web_pannello_smartfab2

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5