Scuola e automazione, torna il trofeo Smart Project di Omron

C’è tempo fino al 25 novembre per iscriversi all’edizione 2017 del Trofeo Smart Project, il concorso che Omron, sotto l’egida del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, dedica ormai da dieci anni a studenti e insegnanti degli istituti tecnici italiani con l’obiettivo di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione industriale, in accordo con le direttive ministeriali che promuovono gli interventi di valorizzazione dell’istruzione e delle eccellenze.

Sviluppata sulla base di un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, questa iniziativa prevede un confronto tra diversi progetti di automazione realizzati da studenti del 4° e 5° anno degli ITIS e IPSIA grazie agli strumenti software che Omron mette gratuitamente a disposizione.

La formula del trofeo prevede la premiazione dei tre primi classificati per ognuna delle sezioni studenti, docenti e scuole. Per gli studenti si tratta di un assegno – borsa di studio di 600 euro al primo classificato, 400 al secondo e 200 al terzo, mentre alle prime tre scuole verrà consegnato un assegno da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico Omron.

Il trofeo si articola in due fasi. Nella prima, le scuole aderenti definiscono il “team” composto da due studenti selezionati in base all’eccellenza negli studi e da un coordinatore (docente di automazione o elettronica). I team dovranno lavorare in autonomia per stendere il progetto da proporre. In questo modo si vuole valorizzare l’aspetto “creativo” del progetto, senza porre vincoli iniziali.

Nella fase finale, gli studenti dei team – selezionati in base al progetto presentato – saranno impegnati, nella prossima primavera, in un test che ne determinerà la competenza tecnica.

Accanto alle ormai tradizionali assegnazioni a studenti, docenti e scuole per i migliori progetti di automazione, da due anni a questa parte è stato istituito il premio Eccellenza della comunicazione, destinato agli studenti protagonisti della migliore esposizione del progetto.

Una giuria composta dai giornalisti intervenuti alla manifestazione è chiamata a votare le singole presentazioni degli studenti, tenendo conto delle modalità di esposizione del lavoro svolto, della capacità comunicativa del team di studenti e del rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione.

Qui il regolamento integrale e qui invece il link per iscriversi.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 661 posts and counting.See all posts by franco

Un pensiero riguardo “Scuola e automazione, torna il trofeo Smart Project di Omron

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest