Emerson compra la divisione Valves & Controls di Pentair

Dopo aver ceduto quest’estate Network Power, Leroy Somer e Control Techniques per complessivi 5,2 miliardi di dollari, Emerson prosegue nella propria strategia di riposizionamento strategico del portafoglio prodotti globale, iniziato nel giugno 2015, annunciando l’acquisto della divisione Valves & Controls di Pentair per 3,15 miliardi di dollari. Questa operazione rafforza la presenza globale di Emerson nel settore delle valvole di regolazione, isolamento, regolazione della pressione ed attuatrici nell’ambito di una strategia più ampia, volta ad allargare il portafoglio dei prodotti di automazione.

“Questa acquisizione nasce dal nostro piano strategico di investire in soluzioni per l’automazione ed in mercati in cui deteniamo una posizione di leadership a livello globale ed in cui ravvisiamo significative opportunità di crescita a lungo termine”, ha affermato il Presidente e Amministratore Delegato David N. Farr. “Integrando nel nostro già ampio portafoglio prodotti le tecnologie ed i servizi di Pentair Valves & Controls abbiamo creato le basi per una crescita aziendale e continueremo a fornire a clienti di tutto il mondo soluzioni più complete che li aiutino ad affrontare le loro sfide più ardue”.

Con sede centrale a Schaffhausen, in Svizzera, Pentair Valves & Controls conta circa 7.500 dipendenti in tutto il mondo. L’azienda vanta un’ampia base installata nel settore chimico, petrolchimico, gas e petrolio, energetico, minerario ed in altre industrie di processo. Con marchi quali Anderson-Greenwood, Crosby, Vanessa, Keystone e Biffi, Pentair Valves & Controls è un fornitore di valvole leader a livello mondiale.

“Con la divisione Valves & Controls di Pentair abbiamo messo a segno un colpo magistrale per noi, in quanto abbiamo in comune molti dei principi gestionali che hanno segnato il successo di Emerson negli anni, quali un servizio ed un supporto globali per i clienti, e approvvigionamento e produzione al miglior costo”, ha affermato Mike Train, Vice presidente esecutivo e Business Leader di Emerson Automation Solutions. “Oltre ad averci permesso di integrare grandi persone e grandi marchi nella nostra azienda, questo ci consentirà anche di espanderci nel mercato e di creare nuove opportunità di crescita, offrendo ai nostri clienti il portafoglio di valvole più completo e la rete di assistenza più estesa del mondo”.

Si prevede che l’acquisizione sarà conclusa nel corso dei prossimi mesi, dopo avere ottenuto le varie approvazioni previste dalla normativa.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 649 posts and counting.See all posts by franco

Un pensiero riguardo “Emerson compra la divisione Valves & Controls di Pentair

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest