Industria 4.0 va su Kickstarter grazie a una startup pisana

Pubblicato il 10 Nov 2016

cattura

C’è anche un po’ di Italia dietro il successo che Redbear sta raccogliendo su Kickstarter, la più importante piattaforma di crowdfunding, con un un progetto relativo a tre prodotti BLE (bluetooth low energy) destinati anche ad applicazioni Industria 4.0. Zerynth, una startup tecnologica fondata da Giacomo Baldi, Gualtiero Fantoni, Gabriele Montelisciani e Daniele Mazzei, quattro ricercatori dell’Università di Pisa,  ha infatti collaborato al progetto garantendo la programmabilità Python dei prodotti “Nano 2” e “Blend 2”.

In pochi giorni il progetto Redbear “powered by Zerynth” ha superato il budget prefissato di 20.000 dollari (al momento in cui scrivo siamo quasi a 25.000 dollari) e andrà quindi in produzione da gennaio.

Di che cosa si tratta? Piccoli dispositivi Bluetooth a bassissimo consumo energetico, della grandezza di una moneta da 5 centesimi nel caso del Nano 2, che permetteranno di sviluppare una vastissima gamma di soluzioni per l’IoT, dai cosiddetti prodotti wearable (indossabili, come i braccialetti intelligenti), a soluzioni di monitoraggio e controllo di sistemi per l’industria, il retail e la logistica.

“L’Industria 4.0 è uno dei temi caldi nel campo del business e della tecnologia a livello internazionale – commenta Gualtiero Fantoni, docente dell’Università di Pisa, tra i fondatori di Zerynth – Negli ultimi mesi se ne è discusso molto anche in Italia: il governo ha previsto un piano nazionale per supportare le aziende che operano secondo i principi dell’Industria 4.0 e che fanno quindi dell’Internet of Things un elemento di valore per il proprio business. La nostra startup è una di quelle aziende le cui tecnologie abilitano alla programmazione di microcontrollori e componenti hardware-software-cloud indispensabili per la realizzazione dei sistemi tipici di quel settore”.

Dal suo lancio lo scorso anno, la start up pisana ha collezionato una lunga serie di risultati positivi, tra cui oltre 6000 utenti da tutto il mondo e numerose realizzazioni industriali in collaborazione con grandi player internazionali. Nel caso dell’ultima campagna su Kickstarter, Zerynth è stata scelta da Redbear come partner tecnologico per garantire la programmabilità Python dei prodotti “Nano 2” e “Blend 2”.

Le tecnologie di Zerynth puntano a semplificare e velocizzare lo sviluppo di soluzioni smart attraverso la programmazione di microcontrollori e sensori in Python, uno dei linguaggi di programmazione oggi più diffusi ed efficienti.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3