Siemens investe 4,5 miliardi di dollari per acquisire Mentor Graphics

Siemens acquisirà Mentor Graphics pagando 37,25 dollari per azione, con un premio del 21% rispetto al prezzo di chiusura di Mentor dell’11 novembre 2016, in un’operazione del valore complessivo di 4,5 miliardi di dollari.

Il Consiglio di Amministrazione di Mentor ha approvato l’accordo di fusione e ha consigliato agli azionisti la ratifica dell’accordo di fusione. Uno degli azionisti della società, Elliot Management, si è impegnata a sostenere l’operazione.

Questa acquisizione amplia in modo consistente l’offerta software per la Digital Enterprise Siemens con le soluzioni Mentor per la progettazione, simulazione e produzione di schede e sistemi elettronici. Si tratta di funzionalità essenziali nei prodotti connessi come ad esempio i veicoli autonomi.

“Con Mentor acquisiamo un consolidato leader tecnologico con un capitale umano di grande profilo che ci consentirà di completare il nostro portafoglio di software per l’industria. Completeremo la nostra offerta per la meccanica con software per design, test e simulazione di sistemi elettrici ed elettronici”, ha dichiarato Klaus Helmrich, membro del Managing Board di Siemens.

Chi è Mentor?

Mentor è una società statunitense con sede a Wilsonville, nell’Oregon, e ha oltre 5.700 dipendenti in 32 paesi in tutto il mondo. Nell’ultimo anno fiscale, concluso a fine gennaio 2016, la società ha fatturato circa 1,2 miliardi di dollari. Mentor andrà ad arricchire la parte Product Lifecycle Management (PLM) all’interno della divisione Digital Factory (DF). Mentor ha una base di clienti diversificata che opera in settori come elettronica di consumo, semiconduttori, networking, aerospaziale, sistemi multimediali e trasporti.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 624 posts and counting.See all posts by franco

Un pensiero riguardo “Siemens investe 4,5 miliardi di dollari per acquisire Mentor Graphics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest