Agenda digitale, ecco la squadra di Piacentini

Sono stati resi noti i primi nomi delle persone che costituiranno la squadra di lavoro con la quale Diego Piacentini porterà avanti per i prossimi due anni la sua missione di Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

Oltre a Diego Piacentini e Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, faranno parte del “Team per la Trasformazione Digitale”, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Simone Piunno, Chief Technology Officer – Tecnologia e Architettura; Raffaele Lillo, Applied Data Scientist; Giovanni Bajo, Relazioni Sviluppatori; Guido Scorza, Affari Regolamentari nazionali ed europei; Marisandra Lizzi, Comunicazione e PR; Simone Surdi, Assistente Tecnico e Coordinatore delle attività. I decreti di nomina di queste figure sono in fase di registrazione presso la Corte dei Conti.

Piacentini può vantare una lunga esperienza manageriale in Apple e in Amazon. Ha deciso di prestare la sua consulenza al Governo gratuitamente. Il lavoro del team dovrà rendere i servizi pubblici per i cittadini e aziende accessibili nel modo più semplice possibile, innanzitutto tramite dispositivi mobili (approccio “mobile first”), con architetture sicure, scalabili, altamente affidabili e basate su interfacce applicative (API) chiaramente definite; supportare le pubbliche amministrazioni centrali e locali nel prendere decisioni migliori e il più possibile basate sui dati, grazie all’adozione delle più moderne metodologie di analisi e sintesi dei dati su larga scala, quali Big Data e Machine Learning.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 661 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest