Le novità di Beckhoff Automation alla SPS di Norimberga

Dopo aver registrato un fatturato di 620 milioni nel 2015 con una crescita del 22%, Beckhoff Automation annuncia una previsione di fatturato a quota 670 milioni per il 2016 (+8%). La crescita è merito soprattutto dell’Europa: la multinazionale tedesca cresce infatti del 28% in Germania e del 14% in area EMEA (esclusa Germania), mentre registra cali in Asia (-19%) e USA (-2,3%).

Alla SPS IPC Drives 2016 Beckhoff presenta diverse interessanti novità: moduli di misura su EtherCat, un PC industriale ultracompatto, un PC embedded per montaggio su guida DIN con 12 core e la possibilità di comunicazione real-time su OPC-UA.

I moduli di misura EtherCat sono pensati per essere integrati negli stessi sistemi modulari che supportano le altre periferiche EtherCat; offrono precisione si 10 ppm a 23 °C, sincronizzazione precisa e sample rate di 50000 campioni al secondo. Al momento del lancio sono disponibili 11 moduli per la misura di tensione, corrente, termocoppie, RTD, celle di carico e altri parametri.

PC ultracompatto per guida DIN
PC ultracompatto per guida DIN

L’IPC ultracompatto C6015 è una soluzione economica e flessibile per usi in applicazioni di automazione, visualizzazione, comunicazione e altri impieghi con EtherCat. Si tratta di un sistema adatto all’impiego in ambienti industriali, dotato di processore Intel Atom, SSD da 30 GB, 2 (o 4 ) GB di Ram e sistema operativo Windows Embedded Compact 7 oppure Windows 7 o Windows 10.

I PC embedded serie CX2000 basati su processori Intel Xeon con 4, 8 o 12 core, offrono la possibilità di portare la potenza di un server industriale su guida DIN. Sono dotati di scheda grafica con 2 GB di memoria dedicata.

L’ultima novità riguarda TwinCat 3, la suite Beckhoff per la progettazione di applicazioni di automazione, che ora supporta il modello Pub/Sub di OPC UA, che consente a questo protocollo di essere utilizzato in applicazioni di controllo real-time.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 661 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest