Phoenix Contact cresce e annuncia la piattaforma di controllo PLCnext

Dopo la crescita dell’8% registrata nel 2015, Phoenix Contact mette a segno un altro +2,5% nel 2016 portando il proprio fatturato globale a 1,96 miliardi di euro. In occasione della fiera SPS IPC Drives di Norimberga, la casa di Blomberg presenta inoltre la nuva piattaforma di controllo PLCnext.

Oltre a presentare i risultati del gruppo, Roland Bent, CTO dell’azienda, ha presentato l’Agenda 2023, un piano messo a punto da Phoenix Contact per rafforzare il core business nei connettori, nei componenti e nell’automazione e costruire nuove opportunità di business in settori come l’’e-mobility, l’additive manufacturing e altri.

Dal punto di vista delle tecnologie, la novità più interessante è PLCnext, la nuova piattaforma di controllo aperta e industry 4.0 enabled.

Progettisti di diversi dipartimenti possono lavorare utilizzando tool come Visual Studio, Eclipse, Matlab Simulink e PC Works. In tal modo – spiega Roland Bent – si riduce il rischio di errori e si semplifica il lavoro d’ingegneria. Gli utilizatori possono inoltre lavorare contemporaneamente su uno stesso progetto utilizzando linguaggi differenti: quelli previsti dalla IEC61131-3 oppure C/C++, C# o routine di Matlab Simulink.

PLCnext offre anche il supporto di OPC UA, oltre a quello dei classici protocolli come Profinet e Modbus TCP, per connettere la fabbrica al cloud.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 544 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest