IoT a banda stretta per parcheggi e monitoraggio acque

ZTE, azienda cinese che offre soluzioni tecnologiche in ambito telecom, ha presentato i servizi Smart Parking e Smart Water Monitoring basati su tecnologie IoT a banda stretta (narrow-band). Si tratta dei primi servizi commerciali NB-IoT in Cina conformi allo standard 3GPP.

Smart Parking

I servizi per lo smart parking sfruttano le variazioni del campo elettromagnetico per l’identificazione sotterranea dei veicoli e la raccolta dei dati relativi ai parcheggi. Le informazioni rilevanti vengono poi trasmesse a una piattaforma di gestione attraverso la rete NB-IoT per aiutare i proprietari di auto a trovare parcheggio o il proprio veicolo. A questa infrastruttura sono associati servizi per il pagamento fruibili tramite app.

Smart Water Monitoring

Zhejiang Mobile e ZTE hanno condotto un progetto a Wuzhen che prevede la raccolta dati da un gran numero di sorgenti d’acqua al fine di ottimizzare il monitoraggio, l’elaborazione e l’analisi delle informazioni. Il sistema può essere interconnesso con 5 diverse piattaforme governative di controllo dell’acqua per fornire una risposta collaborativa in caso di emergenze.

I terminali intelligenti integrano sensori per la raccolta di parametri, chip NB-IoT e moduli di comunicazione. Le boe identificano e registrano cambiamenti nella qualità dell’acqua prima di trasmettere i dati alla piattaforma cloud IoT attraverso la rete NB-IoT. Nell’attuale sistema, sono diversi gli indici e le informazioni che possono essere visualizzati in tempo reale circa la qualità, lo stato e lo scarico di svariate tipologie di acqua. È anche possibile prevedere segnalazioni e schedulazioni tempestive per una migliore gestione dell’ambiente idrico.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation.
Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 273 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest