Cloud e modellazione, si amplia la partnership tra Siemens e Bentley Systems

Siemens e Bentley Systems investiranno congiuntamente 50 milioni di euro per sviluppare soluzioni rivolte alle infrastrutture e all’industria. Lo faranno grazie a nuovi servizi cloud in cui confluiranno i modelli ingegneristici digitali delle due aziende. La somma è solo l’inizio di una partnership sulla quale le due società hanno dichiarato di puntare. L’accordo infatti va oltre gli aspetti tecnologici: Siemens è infatti entrata nel capitale dell’azienda americana acquistando azioni Bentley Systems per circa 70 milioni di euro.

Siemens e Bentley Systems hanno una storica esperienza di collaborazione. Ad esempio, la modellazione realistica di Bentley è integrata all’interno della soluzione per la simulazione di processo Siemens per sfruttare le nuvole di punti, ottenute per scansione laser, durante la modellazione del contesto dei siti industriali dismessi.

Per Siemens il vantaggio principale sarà la possibilità di utilizzare le informazioni provenienti dalle sue soluzioni anche attraverso le applicazioni Bentley di modellazione, analisi, costruzione e valutazione delle performance. In questo modo i modelli ingegneristici digitali, integrati e accessibili, come il “digital twin” visualizzabile mediante un’interfaccia 3D immersiva, offriranno performance, visibilità e affidabilità operative senza precedenti.

 

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation.
Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 229 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest