Il 2017 d’automazione (e non solo) di Messe Frankfurt Italia

Nel corso di una mattinata dedicata alla Cultura 4.0, in occasione dell’incontro “Tecnologia e professionalità per la quarta rivoluzione industriale”, Messe Frankfurt Italia ha presentato gli eventi che organizzerà nel 2017.

Si comincerà con gli altri tre appuntamenti del ciclo “Cultura 4.0”: il 22 febbraio 2017 al Teatro delle Muse di Ancona ci sarà una tavola rotonda da titolo “Le 4 A del Made in Italy nel distretto marchigiano. Abbigliamento, arredamento, alimentare e automazione”. Il 29 marzo 2017 è la volta di Caserta (Belvedere di San Leucio) con la tavola rotonda “Tecnologie digitali per la competitività”, divisa in due sessioni: “Le industrie del territorio a confronto” e “Reti e città del futuro”. Il 12 aprile 2017 a Torino, presso il CNH Industrial Village, l’ultima tavola rotonda dedicata a “Automotive e Manifattura 4.0: un connubio vincente”.

Dal 23 al 25 maggio ci spostiamo a Parma per la settima edizione di SPS Italia, che proporrà un layout espositivo completamente rinnovato con più metri quadrati (si prevede una crescita del 5%), nuovi padiglioni e tante iniziative. L’Area 4.0 sarà rinnovata e promette di essere ancora più interessante con spazio per i Digital Innovation Hub, per l’iniziativa Linking University, per le Start Up, per i protagonisti del mondo dell’Industrial Software, senza dimenticare l’imperdibile spazio “Know How 4.0” e la nuova iniziativa “Sportello Industria 4.0” di cui Innovation Post sarà partner. I convegni scientifici saranno dedicati a Industrial Software e Servitizzazione (23 maggio) e Robotica, VIsione, Motion e IIoT (24 maggio).

Dopo SPS ci sarà spazio per altri tre eventi: a giugno la seconda edizione di E2 Forum, l’evento dedicato al mondo degli ascensori e della mobilità verticale); il 28 settembre il Forum Meccatronica, che si sposterà nelle Marche; e il 24-25 ottobre il Forum Telecontrollo che si terrà a Verona e metterà al centro il telecontrollo “made in Italy”, ma anche le sue evoluzioni legate all’IoT e alla digitalizzazione.

 


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 649 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest