Eaton e T-Systems insieme per portare i dati delle macchine su cloud

Anche Eaton è al lavoro per proporre ai costruttori di macchine delle soluzioni che gli consentano a trarre i massimi benefici dalle soluzioni IoT e Cloud.

La “base” della comunicazione nella visione Eaton è SmartWire-DT, un sistema di cablaggio e di comunicazione intelligente in grado di raggiungere qualsiasi punto della periferia (persino gli attuatori) per raccoglierne i dati e renderli disponibili ai sistemi superiori. Grazie a questo approccio decentrato, questo sistema consente di trasmettere i dati di processo e di stato tramite protocolli standardizzati, quali OPC-UA, ai livelli superiori, fino al Cloud.

E a proposito di Cloud, alla scorsa SPS IPC Drives di Norimberga la società ha annunciato un accordo con T-Systems, operatore telecom tedesco, che va proprio in questa direzione. Floriano Masoero di Eaton ce lo ha raccontato in una breve intervista video, spiegando che una soluzione del genere sarà presto disponibile anche in Italia.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 614 posts and counting.See all posts by franco

Un pensiero riguardo “Eaton e T-Systems insieme per portare i dati delle macchine su cloud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest