Eaton e T-Systems insieme per portare i dati delle macchine su cloud

Pubblicato il 02 Dic 2016

eaton t-systems

Anche Eaton è al lavoro per proporre ai costruttori di macchine delle soluzioni che gli consentano a trarre i massimi benefici dalle soluzioni IoT e Cloud.

La “base” della comunicazione nella visione Eaton è SmartWire-DT, un sistema di cablaggio e di comunicazione intelligente in grado di raggiungere qualsiasi punto della periferia (persino gli attuatori) per raccoglierne i dati e renderli disponibili ai sistemi superiori. Grazie a questo approccio decentrato, questo sistema consente di trasmettere i dati di processo e di stato tramite protocolli standardizzati, quali OPC-UA, ai livelli superiori, fino al Cloud.

E a proposito di Cloud, alla scorsa SPS IPC Drives di Norimberga la società ha annunciato un accordo con T-Systems, operatore telecom tedesco, che va proprio in questa direzione. Floriano Masoero di Eaton ce lo ha raccontato in una breve intervista video, spiegando che una soluzione del genere sarà presto disponibile anche in Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5