Contratti di sviluppo: corsia preferenziale per i progetti Industria 4.0

Pubblicato il 03 Dic 2016

pon-ici_banner

Una corsia preferenziale per progetti coerenti con il piano “Industria 4.0”. La prevede il decreto ministeriale firmato dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda che stanzia 916 milioni di euro per i contratti di sviluppo. Si tratta di somme destinate a sbloccare una serie di iniziative che attendevano i fondi dal CIPE (comitato interministeriale per l’economia), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (Pon) Imprese e competitività 2014-2020, appena rifinanziato con un totale di 1,4 miliardi.

Il Pon Imprese e Competitività, in linea con le priorità della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, prevede un insieme di agevolazioni e interventi infrastrutturali per migliorarne il posizionamento. In particolare gli obiettivi sono: rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione; migliorare l’accesso e l’utilizzo del ICT, nonché l’impiego e la qualità delle medesime; promuovere la competitività delle piccole e medie imprese; sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.

Il decreto ministeriale del Ministro per lo sviluppo economico dà la precedenza, per l’accesso alle risorse, ad alcuni investimenti: quelli di grandi dimensioni (almeno 50 milioni) e che abbiano un significativo impatto occupazionale o una capacità di attrazione di investimenti esteri o, in alternativa, che siano coerenti con gli obiettivi del piano nazionale Industria 4.0. In tali casi ministero, Invitalia, l’impresa e le Regioni siglano un accordo per il finanziamento del progetto in tempi rapidi.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3