Tetra Pak nell’era dei servizi 4.0

Quello di Tetra Pak è forse il più noto tra i marchi dei produttori di sistemi per il confezionamento e l’imballaggio per l’industria alimentare. L’azienda svedese, oggi parte di una holding con sede in Svizzera, è stata da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti e soluzioni ad elevato tasso d’innovazione. Questa inclinazione si è accentuata negli ultimi anni, nel corso dei quali l’azienda ha realizzato una serie di investimenti volti a migliorare sia i propri sistemi di produzione sia quelli prodotti per i propri clienti. Oggi Tetra Pak sta lavorando molto con le tecnologie che comunemente comprendiamo sotto l’ombrello di Industria 4.0. Lo sta facendo soprattutto sul fronte dei servizi al cliente, dove – evidentemente – l’azienda è convinta che presto si trasferirà una buona parte del valore aggiunto del rapporto fornitore-cliente.

Per spiegare i servizi offerti Tetra Pak ha recentemente pubblicato un bellissimo video di circa 3 minuti, disponibile anche su YouTube, che vi proponiamo in fondo all’articolo e che vi suggeriamo di vedere integralmente.

Nel video viene mostrato come, grazie a macchine sempre connesse, in grado di generare dati che vengono analizzati e messi a disposizione dei tecnici su tutti i dispositivi, Tetra Pak offra ai propri clienti soluzioni per la manutenzione predittiva, il supporto remoto e il virtual training.

Vi lasciamo al video. Buona visione!

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 644 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest