Anche il MES diventa modulare e scalabile

Il MES (Manufacturing Execution System) è un sistema che può aiutare le aziende a raggiungere elevati standard produttivi ed è, in un certo senso, il prerequisito di qualsiasi iniziativa nella direzione dello smart manufacturing. Ma gli investimenti in questa direzione hanno avuto finora il “contro” del costo e dell’impegno progettuale, in termini di tempo e risorse, necessario a mettere in piedi il sistema.

Oggi però le cose potrebbero cambiare. Almeno questa è l’intenzione con cui Rockwell Automation ha presentato tre nuove applicazioni: offrire ai propri clienti un modo semplice, economico e scalabile per collegare, gestire, verificare e ottimizzare le attività manifatturiere.

Le tre applicazioni, che possono funzionare da sole o essere integrate nel MES FactoryTalk ProductionCentre di Rockwell Automation, sono state sviluppate per far fronte a specifiche problematiche di produzione, come ad esempio la qualità, le prestazioni della macchina, il track/trace e la genealogia; e sono scalabili: partendo da una singola applicazione, a livello di macchina o area di lavoro e con minimi requisiti infrastrutturali, è possibile una volta realizzato il ROI, evolvere verso una soluzione MES integrata.

Le tre applicazioni (ne sono previste altre in futuro) sono FactoryTalk Production, FactoryTalk Quality e FactoryTalk Performance.

FactoryTalk Production è una soluzione MES per l’implementazione dei processi di produzione che si integra con l’ERP e traccia i parametri di ordini e ricette, necessari per la produzione. L’applicazione Production supporta una gestione della produzione end-to-end all’interno di una fabbrica, diventando una piattaforma essenziale per il miglioramento continuo.

FactoryTalk Quality consente di modellare e implementare, in modo semplice ed efficace i correnti regimi di qualità degli impianti e di poterlo fare in modo graduale. L’applicazione supporta l’azienda nel fornire tempestivamente un prodotto di qualità e nel reagire rapidamente a problemi inerenti la qualità. Le aziende possono utilizzare l’applicazione Quality per singoli progetti ed evolvere una volta ne venga comprovato il valore. L’applicazione può essere ampliata per includendo altre funzionalità nell’ambito del sistema FactoryTalk ProductionCentre MES oppure può funzionare in modo autonomo.

FactoryTalk Performance aiuta le aziende industriali a migliorare l’efficienza produttiva e ottimizzare gli impianti, Fornendo visibilità sulle prestazioni di produzione, l’applicazione abilita miglioramento continuo, produzione preventiva, miglior utilizzo delle risorse e intelligence operativa.

Ogni applicazione MES estesa viene implementata su terminali thin client per offrire una user experience moderna e ridurre i costi di infrastruttura. Gli utenti possono aggiungere ogni applicazione al proprio ambiente, contribuendo a proteggere i loro investimenti, mentre realizzano i benefici aggiuntivi.

Rockwell Automation ha da tempo riconosciuto l’importanza di collegare, in ambienti di produzione, sistemi di automazione indipendenti. Questa struttura modulare continuerà ad essere sviluppata, durante tutto il 2017, con applicazioni per la gestione del magazzino e l’integrazione dei processi.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation.
Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 228 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest