Macchine per il packaging in crescita nel 2016

Secondo i dati del Centro Studi Ucima, il fatturato dei costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio supererà i 6,3 miliardi di euro. Merito del mercato interno, in crescita a doppia cifra. Frenata per l’export.

Pubblicato il 15 Dic 2016

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Secondo i dati di preconsuntivo resi noti dal Centro Studi Ucima, l’Associazione nazionale che riunisce i costruttori italiani di macchine per il packaging (imballaggio e confezionamento), il fatturato del settore supererà a fine 2016 i 6.300 milioni di euro, contro i 6.197 milioni di fine 2015 (+1,7%).

Determinanti per il conseguimento di questo importante risultato le ottime performance sul mercato italiano che ha fatto registrare una crescita a doppia cifra (+10,4%) raggiungendo i 1.194 milioni di euro. Nei dodici mesi passati si è pertanto rafforzato il trend positivo in corso dal 2015, quando il fatturato realizzato sul mercato domestico era cresciuto del 2%.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento del mercato italiano, che rimane per tutte le aziende un’importante palestra per testare le più avanzate tecnologie sviluppate”, ha commentato il Presidente di Ucima, Enrico Aureli. “Siamo inoltre fiduciosi che questo trend positivo possa continuare anche il prossimo anno grazie alle agevolazioni previste nel Piano Industry 4.0 varato dal Governo e dal Ministro Calenda che ha confermato, ancora una volta, la sua attenzione verso il vero manifatturiero italiano”.

Frena l’export

Meno brillanti invece i risultati delle vendite oltreconfine che restano stabili (-0,1% sul 2015 pari, in valori assoluti, a 4.997 milioni di euro). A incidere negativamente, i rallentamenti in atto in tre importanti regioni: Medio Oriente, Asia e Est Europa.

Secondo gli ultimi dati disaggregati disponibili e relativi ai primi nove mesi dell’anno, infatti la macro regione Medio Oriente e Asia ha fatto registrare un calo del -7,6% mentre in Est Europa la contrazione è stata del -4,5%. In particolare, tali risultati sono attribuibili alle crisi socio-economiche in atto in alcuni importanti mercati di sbocco: Turchia (-19,6%), Cina (-47,2%), Algeria (-18,3%), Arabia saudita (-11,5%). Ancora in stallo inoltre il mercato brasiliano che crolla di un ulteriore -38,5%.

Positivo, al contrario, l’andamento in altri importanti mercati che sembrano aver dunque superato il difficile momento congiunturale: le performance migliori spettano a Indonesia (+23,8%) e Egitto (+15,2%). Da record anche l’andamento del Messico: +35% sui primi novi mesi del 2015.

Lo scenario per il 2017

Per quanto riguarda il 2017, le previsioni dell’Associazione sono caute. Se il mercato interno dovrebbe ancora crescere, “La raccolta ordini sui mercati esteri ha registrato negli ultimi due trimestri una contrazione che probabilmente si rifletterà sui fatturati dei primi sei mesi del prossimo anno. L’onda lunga delle crisi diffuse a macchia di leopardo in vari Paesi del mondo continua a rallentare la nostra corsa”, ha dichiarato Aureli. “Crediamo pertanto di poter ragionevolmente prevedere il mantenimento del trend di crescita registrato quest’anno”.

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Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

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