Un video per conoscere la fabbrica del futuro di Audi

Audi ha pubblicato un video nel quale illustra la propria visione di fabbrica del futuro. Per vincere la sfida della personalizzazione la produzione sequenziale cederà il posto all’assemblaggio modulare, con stazioni autonome collegate tramite avanzatissimi sistemi AGV. Il nuovo modello consentirà un aumento della produttività del 20% rispetto alle linee di montaggio di oggi. Questo sistema è attualmente in fase di test nella fabbrica di motori a Győr, in Ungheria. I principi fondamentali di questo innovativo sistema di produzione sono in fase di elaborazione e testati da Arculus, una startup fondata a pochi mesi fa.

I sistemi di trasporto driverless sono creati dalla stessa Audi in un apposito reparto denominato “Technology Development Production Assistance Systems” e sono di due tipi: uno controllato da un computer, l’altro in grado di muoversi autonomamente su un percorso definito. Dei laser scanner Sick a bordo permettono a questi AGV di orientarsi e riconoscere ed evitare le situazioni potenzialmente critiche.

C’è ovviamente anche (molto) altro: soluzioni per la collaborazione uomo macchina, banchi di montaggio assistiti, robot con gli innovativi gripper flessibili Festo, strumenti per coadiuvare gli operai nelle operazioni faticose, ma anche soluzioni per la stampa 3D in metallo, smart glasses, realtà aumentata e persino un drone per il trasporto di un volante. Il tutto “condito” da una massiccia dose di “big data” utilizzati per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

Vi lasciamo alla visione del filmato. Ma vi facciamo anche una domanda: sarà davvero così la smart factory del futuro?

 


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 583 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest