Le prossime Volkswagen? Le progetteranno i videogamers

Pubblicato il 29 Dic 2016

Volkswagen-Digital-Lab-Berlin

Intelligenza artificiale, big data, realtà virtuale, produzione smart e connettività. Sono alcune delle parole che maggiormente incarnano il concetto di manifattura avanzata e di Industria 4.0. Ma come tradurli in pratica? Un’idea precisa sembra averla Volkswagen, il costruttore tedesco che da diversi anni è impegnato nello sviluppo di piattaforme avanzate per la produzione (basti pensare che per diversi anni è stata espositrice alla Hannover Messe). La Casa automobilistica ha infatti deciso di assumere 1.000 giovani talenti nei prossimi tre anni da inserire nei diversi reparti di R&D a Wolfsburg, Monaco e Berlino. Non saranno però figure qualsiasi, ma specialisti dell’IT provenienti dal mondo dei videogames e della ricerca.

”Le persone che ambiscono a plasmare il futuro della mobilità verranno a lavorare in Volkswagen. Abbiamo deciso di affrontare le principali sfide del futuro scegliendo le persone migliori: esperti di alto livello in digitalizzazione, sviluppo software, e-mobility, guida autonoma e servizi per la mobilità”, ha spiegato Karlheinz Blessing, manager del Gruppo Volkswagen con delega per le risorse umane.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3