MIP – Polimi, arriva il corso in Manufacturing Management 4.0

Il Mip, la Business School del Politecnico di Milano, ha messo in calendario un corso “executive” in Manufacturing Management – Industria 4.0.

Tenuto da docenti di prestigio (citiamo tra tutti Marco Taisch, Sergio Terzi, Gianni Ferretti, Paolo Rocco, ma la lista è davvero lunga), oltre che da testimonial del mondo delle imprese, il corso è destinato a direttori di stabilimento, direttori tecnici, direttori di produzione e IT manager di aziende industriali e di società di servizi che operano nelle aree produzione, progettazione, processi, qualità, IT.

Il corso durerà 8 mesi, da aprile a dicembre 2017, con l’erogazione di 2 giornate (consecutive) di formazione ogni mese per un totale di 17 giornate. Il costo è di 6.500 euro per la formula “base” e di 7.000 per la formula extended comprensiva di un prokect work. L’ammissione avviene a seguito di selezione (scarica qui la brochure del corso e qui la domanda di iscrizione da inviare all’indirizzo e-mail executive@mip.polimi.it).

I contenuti

Il corso passerà in rassegna le origini della moderna rivoluzione industriale (Industria 4.0) per comprendere meglio le potenzialità di un manufacturing del futuro nuovo e avanzato, intelligente e sostenibile. Successivamente saranno introdotti gli elementi costituenti della moderna rivoluzione industriale (tecnologie abilitanti, dall’additive manufacturing all’IoT). Infine saranno forniti strumenti concreti per aumentare l’efficienza dei processi industriali e dei sistemi produttivi.

In dettaglio gli otto moduli saranno i seguenti:

  1. Il manufacturing del futuro – introduzione all’industria 4.0
  2. Lean Manufacturing e industria 4.0
  3. Puntare all’eccellenza produttiva degli asset
  4. Manutenzione 4.0 – smart maintenance
  5. La servitizzazione dell’industria – service engineering
  6. Tecnologie addittive per la produzione industriale
  7. Tecnologie digitali per la fabbrica del futuro
  8. Industrial internet of things, digital gaps e digital backbone

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 621 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest