Un evento per comprendere l’importanza dell’ergonomia

L’Ergonomia nasce per studiare e far rispettare nella progettazione una serie di norme che tutelano la vita del lavoratore e accrescono l’efficienza e l’affidabilità dei sistemi uomo-macchina. La sua importanza è stata fortunatamente compresa anche dal Legislatore italiano, che ha inserito le tecnologie che migliorano questi aspetti nell’elenco di quelle agevolate con l’incentivo dell’iperammortamento.

Su questo argomento si terrà il 7 febbraio un evento organizzato dal CRIT, insieme con la Sezione territoriale Emilia-Romagna della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, intitolato “La cultura e la tecnica ergonomica a supporto della progettazione”.

Scopo dell’incontro è informare le Aziende circa le norme tecniche ergonomiche a cui è possibile fare riferimento quando si progetta ex novo un sistema, un prodotto o un processo (ergonomia di concezione) oppure quando è necessario procedere a valutazioni dell’esistente per interventi migliorativi (ergonomia di correzione), previsti anche dalla legislazione esistente su salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il seminario consentirà inoltre di approfondire il tema del rapporto costi-benefici dell’ergonomia. A fronte del coinvolgimento di un esperto in fattori umani (ergonomo) all’interno di un team progettuale, sono riscontrabili risultati quali:

  • maggior soddisfazione sul lavoro a vari livelli e tipologie di operatività;
  • maggior affidabilità nell’interazione uomo-attrezzature in uso;
  • standardizzazione e configurazione di progetto per dare forma anche a modalità operative inedite.

Pertanto sarà evidenziato come questi principi e questi metodi possano trovare applicazione in ambienti industriali di diverso tipo: per l’occasione sono previsti interventi da parte della Società Italiana di Ergonomia, di CNH Industrial e di FCA.

Per informazioni utilizzare il form disponibile qui.


Redazione di Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 165 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest