Federmanager: ancora pochi i manager 4.0

Federmanager continua a denunciare la carenza di ‘manager 4.0’ che sappiano rispondere alle specifiche esigenze imposte dal processo di trasformazione in atto nel mondo industriale. Si tratta – spiegano i rappresentanti dell’associazione – di un problema che rischia di mettere l’Italia in una “sostanziale fase di stallo”.

Come rimediare? Occorre favorire la formazione di professionalità che mettano insieme gli skill digitali con la conoscenza della nostra realtà economica fatta di PMI.

Aldai, l’Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali federata in Federmanager, punta i riflettori sull’importanza di assicurare ai manager tutti gli strumenti utili a mantenere le competenze che vengono loro universalmente riconosciute: la concretezza esecutiva, il pensiero prospettico e la capacita’ di risolvere i problemi.

“Per gestire la rivoluzione del digitale, c’e’ bisogno di una vera grande cabina di regia che sappia mettere insieme tutti gli attori e al cui tavolo siano presenti anche i manager”, ha dichiarato Bruno Villani, vicepresidente Aldai-Federmanager, in una nota diffusa da Adnkronos.

“Nella cabina di regia del Piano nazionale Industria 4.0 – sottolinea – i manager che sono i veri portatori e attuatori del cambiamento non ci sono. L’obiettivo e’ mettere in sinergia le persone e le risorse disponibili, fare sistema, mettendo a disposizione del Paese tutte le diverse competenze disponibili partendo anche da ‘un’analisi’ 4.0 che individui, anche a livello internazionale, le best practice da diffondere”.

 


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 180 posts and counting.See all posts by redazione

Un pensiero riguardo “Federmanager: ancora pochi i manager 4.0

  • 1 aprile 2017 in 17:00
    Permalink

    Sono pienamente d’accordo con Federmanager circa la necessità di manager che sappiano cavalcare questa rivoluzione industriale; bene una regia per indirizzare ma come ogni rivoluzione deve partire dal basso con piena consapevolezza, coscienza e conoscenza. La formazione ancora alla base di ogni trasformazione. Occorre riflettere sul perchè i manager siano assenti nella regia del piano nazionale industria 4.0. La specificità di questa rivoluzione è “l’istantaneità”, come dice il prof. Taisch, e questo treno va preso al volo perchè non è detto che ripassi.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest