Federmanager: ancora pochi i manager 4.0

Pubblicato il 11 Gen 2017

management

Federmanager continua a denunciare la carenza di ‘manager 4.0’ che sappiano rispondere alle specifiche esigenze imposte dal processo di trasformazione in atto nel mondo industriale. Si tratta – spiegano i rappresentanti dell’associazione – di un problema che rischia di mettere l’Italia in una “sostanziale fase di stallo”.

Come rimediare? Occorre favorire la formazione di professionalità che mettano insieme gli skill digitali con la conoscenza della nostra realtà economica fatta di PMI.

Aldai, l’Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali federata in Federmanager, punta i riflettori sull’importanza di assicurare ai manager tutti gli strumenti utili a mantenere le competenze che vengono loro universalmente riconosciute: la concretezza esecutiva, il pensiero prospettico e la capacita’ di risolvere i problemi.

“Per gestire la rivoluzione del digitale, c’e’ bisogno di una vera grande cabina di regia che sappia mettere insieme tutti gli attori e al cui tavolo siano presenti anche i manager”, ha dichiarato Bruno Villani, vicepresidente Aldai-Federmanager, in una nota diffusa da Adnkronos.

“Nella cabina di regia del Piano nazionale Industria 4.0 – sottolinea – i manager che sono i veri portatori e attuatori del cambiamento non ci sono. L’obiettivo e’ mettere in sinergia le persone e le risorse disponibili, fare sistema, mettendo a disposizione del Paese tutte le diverse competenze disponibili partendo anche da ‘un’analisi’ 4.0 che individui, anche a livello internazionale, le best practice da diffondere”.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5