Lo Scada va su Cloud con WebAccess

WebAccess, la soluzione Scada proposta da Advantech, si aggiorna alla release 8.2 e offre adesso un supporto esteso per le applicazioni IoT cloud-based.

Basata sulle già complete caratteristiche della versione precedente, la nuova versione di WebAccess supporta il protocollo MQTT e aggiunge due nuovi driver (Ethernet/IP per i PLC Allen-Bradley di Rockwell Automation e B+B Wzzard MQTT) permettendo a manager, amministratori e system integrator di lavorare con più dispositivi locali ed eseguire la pubblicazione dei dati di front-end sul cloud.

La nuova release offre una Dashboard potenziata basata su HTML5, che assicura una trasmissione dati stabile e sincrona, e supporta una speciale architettura di rete chiamata “Super Scada” che può raccogliere le informazioni di nodi distribuiti tramite il suo tool di pubblicazione dei progetti in modo da ottenere facilmente una gestione centralizzata del monitoraggio, indipendentemente dal numero di layer che gli utenti devono sviluppare. Super Scada è un tool utile per connettere semplicemente più nodi o progetti, velocizzando l’integrazione e offendo una gestione unificata del monitoraggio remoto. Quando la connessione alla rete si interrompe, la funzione di ritrasmissione attiva può memorizzare temporaneamente i dati sui nodi e riprendere automaticamente la pubblicazione dopo il ripristino della connessione. Oltre a eliminare la preoccupazione di perdite dei dati, ciò evita la necessità di un reset manuale da parte degli utenti.

Il supporto dell’MQTT, che sta gradualmente diventando uno dei principali protocolli di trasmissione nel campo dell’IoT, permette agli utenti WebAccess 8.2 di risparmiare sui costi del traffico in rete e di ridurre l’ampiezza di banda richiesta, disponendo nello stesso tempo di un meccanismo di sicurezza migliore per proteggere i loro dati importanti. Grazie a un sistema di trasmissione leggero, WebAccess 8.2 può operare come gateway ed eseguire la raccolta di grandi volumi di dati, aiutando gli integratori o i partner a estendere con successo i loro sistemi alle applicazioni cloud.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 647 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest