BioRobotica, Paolo Dario premiato dall’IEEE

Pubblicato il 20 Gen 2017

Cybersecurity

Il RAS Pioneer Award è uno dei riconoscimenti più prestigiosi nei settori della robotica e dell’automazione, che premia chi è riuscito nella propria carriera a imprimere importanti svolte sia nel campo della ricerca scientifica che in quello dell’innovazione tecnologica. Quest’anno la IEEE Robotics and Automation lo ha voluto assegnare a Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, per il suo lavoro pionieristico nel campo della biorobotica con la seguente motivazione:

For pioneering the emerging area of BioRobotics, the science and engineering of integrating robotics with biology and medicine.

Il prof. Paolo Dario

Il premio riconosce a Dario il ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’affermazione dell’ingegneria robotica e delle robotica integrata, divenute da anni settori di punta della ricerca internazionale, e arriva tre anni dopo un altro riconoscimento che la IEEE Robotics And Automation ha conferito a Paolo Dario: l’IEEE RAS George Saridis Leadership Award in Robotics and Automation, per aver consolidato la robotica come tecnologia pervasiva.

“Sono molto orgoglioso di ricevere questo riconoscimento – commenta Paolo Dario, dopo aver appreso la notizia – è una dimostrazione di come anche nel nostro Paese, nonostante tutte le difficoltà, sia possibile fare ricerca di qualità. Il mio ringraziamento va in primis alla Scuola Superiore Sant’Anna ma anche a tutto il sistema universitario pisano che mi hanno permesso in questi anni di portare avanti con successo e passione le mie attività di ricerca”.

Paolo Dario ritirerà il premio il 1 giugno 2017, in occasione della conferenza ICRA in programma a Singapore.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3