Yokogawa, Microsoft, Foghorn, Bayshore e Telit insieme per l’Industrial IoT

Pubblicato il 06 Feb 2017

yokogawa-tree

Yokogawa collaborerà con Microsoft, Foghorn Systems, Bayshore Networks e Telit IoT Platforms per realizzare un’architettura IIoT (Industrial Internet of Things) integrata, funzionale all’offerta servizi innovativi. Nell’annunciare questa partnership, Yokogawa ha detto di voler “trasformare il proprio modello di business, ampliare il proprio campo d’attività, e aiutare i propri clienti a gestire le loro attività in modo più efficiente”.

I progressi tecnologici che hanno riguardato reti di comunicazione e cloud stanno rendendo sempre più accessibile l’adozione di tecnologie IIoT. Tuttavia – sottolineano in Yokogawa – l’effettivo impiego di queste tecnologie presenta un elevato livello di complessità, soprattutto nello sviluppo di applicazioni che integrino sensing, automazione e sicurezza. Grazie al lavoro che svolgerà con i partner, Yokogawa intende proporsi come interlocutore in grado di aiutare i propri clienti ad affrontare le loro sfide con soluzioni end-to-end che partono dai sensori, passano per l’automazione e arrivano all’elaborazione basata su cloud.

Grazie a questa architettura, sarà possibile configurare applicazioni che sfruttino l’integrazione tra sensori plug-and-play e applicazioni su cloud per gestire dati, database e historian.

Il progetto sarà condotto dalla Architecture Development Division California, che è stata fondata lo scorso novembre. L’architettura IIoT di Yokogawa integrerà la IoT Suite cloud-based Microsoft Azure, il software per il fog computing di FogHorn, la tecnologia di sicurezza di Bayshore per il layer 7 del modello di riferimento OSI, e i moduli di comunicazione e i sistemi per la gestione dei dispositivi di Telit.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4