Yokogawa, Microsoft, Foghorn, Bayshore e Telit insieme per l’Industrial IoT

Yokogawa collaborerà con Microsoft, Foghorn Systems, Bayshore Networks e Telit IoT Platforms per realizzare un’architettura IIoT (Industrial Internet of Things) integrata, funzionale all’offerta servizi innovativi. Nell’annunciare questa partnership, Yokogawa ha detto di voler “trasformare il proprio modello di business, ampliare il proprio campo d’attività, e aiutare i propri clienti a gestire le loro attività in modo più efficiente”.

I progressi tecnologici che hanno riguardato reti di comunicazione e cloud stanno rendendo sempre più accessibile l’adozione di tecnologie IIoT. Tuttavia – sottolineano in Yokogawa – l’effettivo impiego di queste tecnologie presenta un elevato livello di complessità, soprattutto nello sviluppo di applicazioni che integrino sensing, automazione e sicurezza. Grazie al lavoro che svolgerà con i partner, Yokogawa intende proporsi come interlocutore in grado di aiutare i propri clienti ad affrontare le loro sfide con soluzioni end-to-end che partono dai sensori, passano per l’automazione e arrivano all’elaborazione basata su cloud.

Grazie a questa architettura, sarà possibile configurare applicazioni che sfruttino l’integrazione tra sensori plug-and-play e applicazioni su cloud per gestire dati, database e historian.

Il progetto sarà condotto dalla Architecture Development Division California, che è stata fondata lo scorso novembre. L’architettura IIoT di Yokogawa integrerà la IoT Suite cloud-based Microsoft Azure, il software per il fog computing di FogHorn, la tecnologia di sicurezza di Bayshore per il layer 7 del modello di riferimento OSI, e i moduli di comunicazione e i sistemi per la gestione dei dispositivi di Telit.


Redazione di Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 165 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest