Industria 4.0, ecco il manuale del Ministero

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato poco fa sul proprio sito un booklet, un manuale – vademecum in forma di dispensa informativa il cui intento è definire e chiarire strumenti e portata applicativa degli incentivi a disposizione delle imprese per gli investimenti in innovazione.

Il piccolo manuale è suddiviso in due sezioni, una dedicata alle misure per l’Innovazione finalizzata a Industria 4.0 e una agli strumenti per aumentare la competitività.

La prima sezione prevede 5 capitoli dedicati a:

  • Super e Iper ammortamento (investire per crescere)
  • Nuova Sabatini (credito all’innovazione)
  • Credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo (premiare chi investe nel futuro)
  • Patent box (dare valore ai beni immateriali)
  • Start-up e PMI innovative (accelerare l’innovazione)

La seconda sezione tratta invece di

  • Fondo di garanzia
  • ACE (Aiuto alla crescita economica)
  • IRES, IRI e Contabilità per cassa
  • Salario di produttività

A ciascuna misura è dedicata una scheda informativa che risponde alle domande più comuni: a che cosa serve, quali vantaggi porta, a chi si rivolge, con quali altri benefici è cumulabile, come se ne fruisce. Nel caso di super e iper ammortamento ci sono poi le risposte ad alcune domande comuni, che erano comunque state già rese note negli scorsi giorni.

Potete scaricare il documento in due versioni. Una versione illustrata oppure una versione testuale (che vi suggeriamo).

La pubblicazione di questo manuale è la seconda tappa delle tre annunciate dal Ministro Carlo Calenda per comunicare a tutte le parti interessate le informazioni (e i chiarimenti) sulle misure previste nella Legge di Bilancio. La prima tappa è stato l’appuntamento della scorsa settimana dedicato ai commercialisti in occasione di Telefisco. La prossima “puntata” sarà invece dedicata ad approfondire i temi tecnici della certificazione e della perizia.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 583 posts and counting.See all posts by franco

Pin It on Pinterest