IoT: 8,4 miliardi di oggetti connessi nel 2017

Una recente indagine Gartner stima in 8,4 miliardi gli oggetti connessi che saranno in uso entro il 2017. Si tratta di una cifra che farebbe segnare una crescita del 31% rispetto al 2016, parte di un trend che porterà il numero di questi oggetti a superare i 20 miliardi entro il 2020.

Lo studio offre anche una stima del valore di questi oggetti connessi, che sfiorerà gli 1,7 mila miliardi di dollari nel 2017.

Dove si trovano?

Dal punto di vista territoriale sono Cina, Nord America e Europa Occidentale i luoghi dove si trova il 67% degli oggetti connessi. Se si guarda invece all’ambito applicativo, si scopre che nel 2017 oltre 5 milioni di device troveranno applicazione nei mercati consumer, ma saranno comunque ben 3.1 miliardi quelli legati ad attività di business. E il valore della spesa business sarà superiore: le stime infatti parlano di 964 miliardi di dollari nel 2017, contro i 725 miliardi della spesa consumer. Complessivamente i 1.689 miliardi di dollari che saranno spesi nel 2017 diventeranno 2.925 miliardi nel 2020.

Sempre più applicazioni cross-industry

Se nel 2017 la maggioranza di device IoT aziendali è “vertical-specific” (per esempio gli smart meter, i sensori necessari per la generazione di energia, i dispositivi per la produzione manifatturiera), nei prossimi anni saranno invece le applicazioni cross-industry (LED lighting, HVAC, sistemi di sicurezza) a farla da padrone: nel 2020 questi device ammonteranno a 4,4 miliardi di unità contro i 3,2 dei vertical-specific.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation.
Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 229 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest