Un neolaureato di Bari vince il Premio Innovazione di Leonardo

Si chiama Pierluigi Sidella il vincitore del concorso “Premio internazionale Innovazione 2016”, indetto da Leonardo Company, ex Finmeccanica. Neolaureato in Ingegneria elettrica del Politecnico di Bari, Sidella ha presentato uno studio dal titolo “Convertitore a basse perdite di commutazione per l’alimentazione di motori elettrici trifase ad alta velocità per applicazioni aeronautiche”, che propone innovative soluzioni per la realizzazione di apposite schede elettroniche di potenza per fornire energia ad apparati per il volo aereo. L’innovazione consiste principalmente nella ricerca di soluzioni per la riduzione dei pesi dei dispositivi per la propulsione che, nel volo, determinano conseguenti risparmi energetici-economici.

Il lavoro, presentato al concorso nel settembre 2016, trova origine nella tesi di laurea (relatori: Cupertino, Monopoli) e nell’esperienza condotta nel laboratorio Energy Factory Bari (Avio Aero–Politecnico di Bari).

Il primo posto consentirà al vincitore di valutare una proposta di stage presso una delle aziende, in Italia o all’estero, di Leonardo Company” (che potrebbe tradursi in una successiva qualificata assunzione) e di ritirare il premio in danaro di 2000 euro.

Il Premio Innovazione Leonardo 2016 è uno degli appuntamenti più attesi per esplorare le nuove frontiere dell’alta tecnologia.  Sono stati quasi 700 i progetti presentati dai dipendenti del Gruppo e pervenuti da tutti i siti di Leonardo in Italia, in UK e nel resto del mondo. Circa 5.000 i contatti generati sulla piattaforma on-line dedicata al Premio per i Giovani i cui vincitori (tre nella categoria studenti/neolaureati, tre in quella dottorandi).

 


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 644 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest