PC industriale o PLC? Meglio entrambi, parola di Omron

Arrivano in Italia i nuovi Sysmac IPC, PC industriali lanciati da Omron lo scorso anno alla Hannover Messe. Disponibili sia in versione box + pannello remoto sia in versione integrata Panel PC, i nuovi prodotti mirano a offrire l’affidabilità e la solidità dei PLC in una piattaforma hardware aperta di tipo PC.

Affidabilità al primo posto

In fase di progettazione Omron ha lavorato al massimo sul fattore affidabilità. “L’obiettivo era eliminare tutte le complessità non essenziali al design del prodotto”, spiega Michel Min, Global Manager Omron IPC, che prosegue: “Nel dispositivo sono stati eliminati tutti i cavi ed è stato applicato un nuovo sistema brevettato di  ventilazione naturale per il raffreddamento. Grazie a queste ed altre soluzioni progettuali siamo riusciti a ottimizzare i processi produttivi e a ridurre i costi”.

I due sistemi

Sulla piattaforma hardware dei PC industriali Sysmac, il cui cuore è rappresentato da un processore intel I7 multicore, girano 2 sistemi operativi: uno è Windows Embedded Standard 7, l’altro è QNX, un sistema operativo real time.

Sulla parte con Sistema Operativo Windows possono essere installati software e HW commerciali come su un normale PC e realizzare così un collegamento immediato con piattaforme IT.

Su QNX lavora invece il Machine Controller Engine Omron che sfrutta 2 core del processore Intel I7 di ultima generazione per il controllo continuo della macchina. Il Sysmac Engine permette di monitorare il funzionamento di Windows, scambiare dati, e in caso di blocco di Windows, riavviarlo mantenendo sempre attivo il controllo della macchina.

Qualsiasi programma realizzato per uno dei PLC Omron della serie Sysmac NJ può girare senza problemi su questo PC industriale, garantendo così un risparmio di tempi di sviluppo grazie alla completa scalabilità.

In altre parole, il PC industriale Sysmac si propone come soluzione che integra nella stessa “scatola” un PLC e un PC.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation.
Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 271 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest