Una soluzione modulare per saldatura, taglio laser e brasatura

Si chiama Lhyte la nuova tecnologia laser per applicazioni industriali sviluppata da Comau in collaborazione con Prima Electro. Destinata all’industria manifatturiera, con particolare riferimento al comparto Automotive, Lhyte è un sistema modulare che permette agli utilizzatori di scegliere la tipologia di sorgente laser – in fibra, a diodo o ibrida – rispondendo così a necessità di impiego industriale sempre più variegate e flessibili.

Attraverso l’impiego di un refrigeratore integrato e grazie ad una struttura modulare progettata per contenere sia una sorgente laser in fibra che un laser a diodo, Lhyte permette ai costruttori Automotive di aumentare la produttività delle proprie linee di lavoro, grazie alla possibilità di eseguire con la medesima tecnologia qualunque tipologia di applicazione laser – dalla saldatura laser remota a quella diretta, dal taglio laser alla brasatura – assicurando velocità, accuratezza e ripetibilità elevate e riducendo al contempo i costi generali di esercizio. La sua flessibilità la rendono però idonea anche a impieghi in altri settori, da applicazioni di saldatura nel settore petrolifero alla produzione industriale di elettrodomestici.

Questa avanzata tecnologia laser ibrida, sviluppata da Comau, si caratterizza per un’architettura a catena ottica brevettata, che permette al sistema di passare automaticamente dall’impiego di un laser in fibra ad un laser a diodo, garantendo un’elevata affidabilità, nessun fermo macchina e un controllo completo del processo laser.

Coperta da brevetto, Lhyte è espressione dell’alta qualità del design italiano, frutto dalla capacità di progettazione di Comau e di Prima Electro, azienda di importanza internazionale nell’ambito della progettazione di componenti elettronici e tecnologie laser.

Qui di seguito il video realizzato da Comau per presentare la nuova soluzione

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 644 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest