Ericsson e Comau insieme per portare il 5G nell’Industria 4.0

Pubblicato il 28 Feb 2017

4 maggio

Ericsson e Comau hanno annunciato, durante il Mobile World Congress in corso a Barcellona, un accordo di collaborazione che mira a testare il potenziale del 5G nell’automazione industriale ad alto tasso di interconnessione. Le due società faranno leva su tecnologie 5G presenti e future, piattaforme IoT, soluzioni Cloud e Big Data, per dare vita a servizi innovativi per l’Industria 4.0 che aumentino la competitività e l’efficienza dello smart manufacturing, della manutenzione e del controllo qualità.

La collaborazione mira inoltre a porre le fondamenta per lo sviluppo di una forte community industriale e di un innovativo ecosistema in cui Comau ed Ericsson, i loro clienti, il mondo accademico, gli enti pubblici e gli altri stakeholder possano unirsi e collaborare per produrre nuove idee e condividere risorse, con l’obiettivo di mostrare i benefici di soluzioni IoT avanzate in diverse applicazioni.

“La nostra strategia volta a rendere l’automazione industriale sempre più ‘aperta’ ed easy-to-use si arricchisce di un nuovo elemento, rappresentato dall’accordo sottoscritto con Ericsson”, ha dichiarato Mauro Fenzi, CEO di Comau. “Questa collaborazione, e soprattutto la sinergia che deriva dall’unione del know-how di due grandi aziende, ci consente di sviluppare le infrastrutture tecnologiche per le reti di comunicazione della ‘fabbrica 4.0’, applicandole direttamente negli stabilimenti industriali, nel pieno rispetto di criteri per noi fondamentali come sicurezza, velocità e semplicità di utilizzo”.

“Così come il mondo diventa sempre più connesso e digitale, le industrie stanno vivendo una trasformazione guidata dalle soluzioni ICT”, Nunzio Mirtillo, Amministratore delegato di Ericsson in Italia e Presidente della Regione Mediterranea di Ericsson. “La collaborazione con Comau è un passo importante per dimostrare come gli stabilimenti e gli impianti industriali possano sfruttare il potenziale del 5G. L’uso della tecnologia 5G offre notevoli vantaggi ai processi di produzione, avendo la capacità, l’affidabilità e la sicurezza per abilitare il controllo da remoto e il monitoraggio dei processi. Unendo il 5G a soluzioni avanzate di analytics, è inoltre possibile prevedere difetti e potenziali guasti prima che si verifichino”.

5G for Italy

A seguito di questo accordo Comau è entrata nell’iniziativa “5G for Italy”, il programma di ricerca e sviluppo lanciato da Ericsson insieme a Tim. Lo scopo dell’iniziativa è di identificare soluzioni innovative abilitate dal 5G all’interno dei settori della cloud robotics e della sicurezza. L’obiettivo finale del progetto è di abilitare una soluzione per il monitoraggio sicura e affidabile basata su cloud, al fine di controllare ed elaborare in tempo reale i dati provenienti dai sensori presenti sui robot e negli stabilimenti, applicando funzioni analitiche basate su processi criptati che forniscano feedback ai clienti per abilitare la manutenzione preventiva degli impianti.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4