Il 29 marzo a Caserta si parla di smart city e di automazione

Il 29 marzo Caserta sarà la sede di due interessanti convegni che si terranno nel complesso monumentale del Belvedere di San Leucio.

Al mattino si parlerà di automazione in quella che sarà la terza tappa degli appuntamenti per la cultura 4.0, che hanno già toccato Milano e Ancona, e che passeranno ancora per Torino prima di approdare a Parma per la fiera SPS Italia (23-25 maggio). Alcune tra le più importanti realtà manifatturiere del Centro Sud – Coca-Cola HBC Italia, Novartis, Barilla-Voiello – racconteranno le loro esperienze di automazione, mentre i rappresentanti di ABB, Cisco Italia, Heidenhain, Lenze, Mitsubishi, Phoenix Contact, Schmersal, Schneider Electric, Sick, Yaskawa e SAP saranno protagonisti di una serie di tavole rotonde. Iscrizioni qui.

Nel pomeriggio invece sarà la volta della tavola rotonda “Reti e città del futuro”, dove si discuterà della digitalizzazione dei processi in ambito reti e città. In particolare si discuterà di come utilizzare risorse e tecnologie dell’Internet of Things per migliorare le reti e le città del futuro. Tra le realtà che contribuiranno al dibattito, ABB, Acqua Campania, Beckhoff Automation, ID&A, Intesis, PCVue, Rockwell Automation, RPS (Riello UPS), Schneider Electric, Siemens, WIT. L’evento sarà anche l’occasione per coinvolgere le realtà aziendali del territorio nel dibattito sull’evoluzione IoT e sulla digitalizzazione in chiave 4.0, anticipando così i temi che caratterizzeranno la 15° edizione del Forum Telecontrollo. La giornata di Caserta, infatti, si inserisce proprio nel percorso di avvicinamento al Forum Telecontrollo, che quest’anno si intitolerà “Telecontrollo Made in Italy. Evoluzione IoT e digitalizzazione 4.0” e si terrà il 24 e 25 ottobre a Verona. Iscrizioni qui.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 618 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest