Profibus e Profinet, ecco dove scoprirli quest’anno

Pubblicato il 07 Mar 2017

profinet

Chi si occupa di automazione non può non conoscere Profibus e Profinet, due tra le tecnologie di comunicazione industriale più diffuse in Europa e, naturalmente, anche in Italia. Approfondire queste tecnologie è fondamentale sia se si debba creare un “semplice” collegamento tra dispositivi di campo sia se si voglia fare il grande passo verso la fabbrica integrata mettendo in rete tutti gli asset produttivi di un impianto. Per questo il Consorzio Profibus e Profinet Italia (PI Italia) organizza anche quest’anno diversi eventi di carattere formativo e prenderà parte ai più importanti eventi di settore.

Indice degli argomenti

I convegni

Nel 2017 convegni tecnico-scientifici organizzati da PI Italia si terranno il 5 aprile a Cavenago Brianza (iscrizioni già aperte sul sito www.profi-bus.it), il 14 giugno a Pordenone e 15 novembre a Rimini.

Si tratta di occasioni di relazione e networking, dove i maggiori esperti nazionali affrontano temi quali Efficienza Operativa degli Impianti, Efficienza Energetica e Sicurezza. In particolare, quest’anno il fil rouge degli incontri sarà “networking per la fabbrica digitale”; gli eventi presenteranno, inoltre, una nuova formula organizzativa: una sessione congressuale al mattino e una con workshop pratici, a scelta, nel pomeriggio.

Le fiere

Per chi invece preferisce approfondire la conoscenza di queste tecnologie in fiera, PI Italia sarà presente alla fiera internazionale OMC – Offshore Mediterranean Conference & Exhibition (Ravenna, 29-31 Marzo), dove il focus sarà sul contributo innovativo che le tecnologie Profibus e Profinet possono dare al business dell’Oil & Gas; alla SPS Italia (Parma, 23-25 Maggio), dove un grande video wall proietterà video-tutorial sull’impiego delle tecnologie e filmati relativi alle soluzioni tecnologiche proposte dagli associati; e a mcT Petrolchimico (Milano, 30 novembre), la mostra-convegno, giunta alla nona edizione, interamente dedicata alle tecnologie per l’industria petrolchimica.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5