A Vienna una fabbrica pilota per testare soluzioni e tecnologie 4.0

In occasione del Manufacturing Forum, evento organizzato a Milano da IlSole24Ore, è stata presentata oggi da Giuseppe Di Franco, Amministratore Delegato di Atos Italia, Pilot Factory, un “concept plant” totalmente 4.0 che integra le più avanzate soluzioni tecnologiche per la fabbrica 4.0 e mette a disposizione delle aziende un ambiente sperimentale, ma realmente funzionante, nel quale ideare e provare i nuovi processi produttivi permessi dalle tecnologie 4.0 e di verificarne concretamente sul campo il valore e il ritorno degli investimenti.

La struttura, situata nel nuovo Polo Tecnologico di Vienna, permette alle imprese di vedere in funzione gli use case della propria futura fabbrica intelligente, realizzati grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie di linea produttiva, dei modelli di analisi e controllo delle performance, delle nuove interfacce uomo-macchina e fino alle più moderne soluzioni di augmented reality e additive manufacturing, offrendo una illimitata possibilità di adattarle al reale contesto operativo del cliente.

Tra le aziende che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione dei questa struttura c’è Atos, fornitore di servizi digitali. “Entrando all’interno della Pilot Factory è possibile provare un’esperienza unica e avere un’idea concreta di come l’industria 4.0 sta cambiando il modo di fare business”, ha commentato Giuseppe Di Franco. “Si tratta di una novità molto rilevante fra le iniziative del settore manifatturiero e che sta incontrando grande apprezzamento fra i nostri clienti. Pensiamo che Pilot Factory confermi ancora una volta l’impegno di Atos nel mettere le proprie competenze a disposizione del mercato e accompagnare i nostri clienti nella trasformazione digitale che stiamo vivendo”.

Giuseppe Di Franco, Amministratore Delegato di Atos Italia

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation.
Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 243 posts and counting.See all posts by redazione

Un pensiero riguardo “A Vienna una fabbrica pilota per testare soluzioni e tecnologie 4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest