Iperammortamento, che fine ha fatto la Guida ministeriale?

Dopo la pubblicazione avvenuta a inizio febbraio della “manuale” generale agli incentivi previsti nel Piano Industria 4.0, era attesa entro febbraio la Guida del Ministero dello Sviluppo Economico dedicata all’approfondimento tecnico sull’incentivo dell’iperammortamento. Questa nuova guida dovrà contenere tutte le definizioni, gli esempi e i casi pratici nonché una serie di indicazioni di fondamentale importanza per la dichiarazione, la perizia e l’attestato di conformità. Del documento, però, dopo alcune bozze circolate nelle scorse settimane, si è persa traccia.

Uscita coordinata con la circolare dell’Agenzia delle Entrate

A fare luce su questo piccolo mistero è stato l’instancabile direttore generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Firpo, impegnato ormai da settimane in una serie di attività sul territorio. In occasione della presentazione del “Digital Day” dell’Unione Europea del 23 marzo, Firpo ha detto che questo allegato tecnico sarà distribuito entro il mese di marzo insieme con l'(altrettanto attesa) circolare dell’Agenzia delle Entrate. È una buona notizia perché significa che le definizioni contenute nei diversi documenti saranno armonizzate, evitando duplicazioni con errori come accaduto in qualche altra occasione.

Competence Center

Firpo ha anche detto che il decreto sui Competence Center è sul tavolo del Ministero e che il prossimo 23 marzo, in occasione del Digital Day dell’UE che si terrà a Roma, sarà presentata una piattaforma europea di iniziative nazionali per la digitalizzazione dell’industria – European Industry 4.0 (EUI4.0) (leggi la notizia qui).


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 544 posts and counting.See all posts by franco

Un pensiero riguardo “Iperammortamento, che fine ha fatto la Guida ministeriale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest