A maggio a Dalmine il master Mind4.0

Si terrà a Dalmine (BG) presso lo stabilimento Tenaris dal 9 all’11 maggio 2017 la prima edizione di Mind4.0 (Master Industria 4.0) organizzato da CSM – Centro Sviluppo Materiali – Gruppo Rina, con la collaborazione di D’Appolonia, Politecnico di Torino, Torino Nord Ovest, Università di Genova, Università di Napoli Federico II, Ismb e Federacciai.

Rivolto a imprenditori, manager, tecnici, dirigenti sindacali, ricercatori e studenti che si avviano ad implementare progetti di Industria 4.0 dei settori della manifattura, dell’automazione, della produzione di beni di consumo per trarre vantaggio da questo rinascimento digitale, Mind4.0 è un modulo di alta formazione, full immersion sui temi di Industria 4.0 con un percorso originale in cui esperti nazionali portano il loro contributo ed attivano lavori di gruppo per condividere le conoscenze in modo trasversale anche attraverso le testimonianze di industrie manifatturiere operanti nei diversi settori industriali.

Il percorso proposto è concepito per trasmettere ai partecipanti metodi e strumenti per la creazione della Roadmap di transizione verso Industria 4.0 con un approccio graduale di ammodernamento digitale su tematiche chiave relative ad esempio all’efficienza energetica, lo sviluppo prodotto, il monitoraggio e la gestione dei processi, la manutenzione, l’organizzazione della fabbrica digitale e della logistica e i modelli di business.

Al contempo Mind4.0 sarà occasione per condividere una panoramica organica dello scenario industriale e socio-economico che si evolve spinto da Industria 4.0.

Il corso costa 1.000 euro e comprende vitto, materiale didattico e cena sociale, ma sono disponibili alcune agevolazioni. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di CSM.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 544 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest