Powerlink, ad Hannover in mostra controllori per l’edge computing

L’Ethernet Powerlink Standardization Group (EPSG), il consorzio che supporta l’adozione di Ethernet Powerlink nel mondo, dimostrerà alla Hannover Messe come implementare architetture di Edge computing per l’industria. Diversi membri del consorzio esporranno in fiera controllori in grado di eseguire una preelaborazione dei dati in locale e inviare poi informazioni aggregate direttamente al cloud. Queste soluzioni rendono semplici da implementare le architetture per l’Edge computing. La comunicazione con il cloud viene fatta sulla base di OPC UA attraverso i protocolli AMQP o MQTT.

Nello stand dell’associazione sarà in mostra anche un nuovo giunto rotativo in grado di trasmettere segnali Powerlink a 100 megabit per secondo senza contatto. Questo giunto sarà protagonista di una demo live di robotica. Grazie al bit error rate inferiore a 1×10-12 l’allungamento dei tempi di ciclo causato da pacchetti di dati mancanti sarà un ricordo del passato.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 644 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest