Un concorso per le aziende che stanno progettando la trasformazione digitale

La Fondazione Ergo, una realtà che riunisce imprese, sindacati e università in un progetto di ricerca, formazione e certificazione dei sistemi di organizzazione e misurazione del lavoro e del controllo dei carichi biomeccanici, lancia un concorso dedicato alle aziende che intendono intraprendere un percorso verso la digitalizzazione.

Fino al 30 giugno 2017, le PMI italiane avranno la possibilità di partecipare al concorso “Vinci un Audit BellaFactory 4.0” e vincere sei Audit BellaFactory 4.0 che consentiranno loro di comprendere quali possano essere le direzioni di crescita e sviluppo per rimanere competitive sul mercato, tenendo anche conto degli strumenti fiscali (attivazione dell’iperammortamento, per esempio) messi a disposizione dal Governo.

Come partecipare

Possono partecipare gratuitamente al concorso tutte le piccole e medie imprese manifatturiere che abbiano almeno un sito produttivo in Italia e un fatturato complessivo non superiore a 250 milioni di euro.

Gli interessati dovranno presentare, entro il 30 giugno 2017, il piano di trasformazione Industry 4.0 della propria azienda compilando il modulo scaricabile dal sito http://ergo-mtm.it/bella-factory/concorso-bellafactory-4-0 e inviandolo all’indirizzo fondazione@fondazionergo.it.

I criteri di valutazione includono

  • Ampiezza dello scopo
  • Livello di ambizione (Obiettivi e Orizzonte Temporale)
  • Dimensione del progetto (Investimenti) rispetto alla dimensione aziendale
  • Qualità del documento presentato (Project Charter)
  • Attenzione alle risorse umane (ergonomia, organizzazione, formazione delle competenze specifiche e change management)
  • Definizione dell’organizzazione e quantità di risorse di progetto
  • Attivazione dell’Iperammortamento

Si tratta di un’occasione unica, per le aziende, di ricevere gratuitamente una fotografia del proprio livello di digitalizzazione, primo step fondamentale per poi poter definire una vera e propria roadmap 4.0.

L’Audit infatti è “un programma in cui sono state consolidate esperienze provenienti da aziende mondiali e messe a disposizione delle aziende italiane per fornire loro standard Best in Class“, come ha spiegato in occasione della presentazione di questa apprezzabile iniziativa Gabriele Caragnano, Direttore Tecnico di Fondazione Ergo: un programma che ha l’obiettivo di mettere a disposizione di piccole e medie imprese italiane l’esperienza e le competenze in Industry 4.0 di ingegneri e consulenti che da anni lavorano in grandi aziende.

Una possibilità, quindi, per le aziende, di analisi e sviluppo dal punto vista produttivo, ergonomico, digitale, un’occasione per intraprendere il percorso per diventare “BelleFabbriche”, vincere la sfida 4.0 e restare competitive.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 180 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest