Le prospettive di B&R a seguito dell’acquisizione da parte di ABB

Entro l’estate B&R sarà acquisita da ABB. Quali sono le implicazioni di questa operazione? Hans Wimmer, Managing Director dell’azienda, ne parla in un’intervista affermando che B&R continuerà ad operare in modo indipendente e che sta rafforzando i propri investimenti per lo sviluppo di prodotti.

Pubblicato il 25 Apr 2017

hans_wimmer_B&R

Entro l’estate B&R sarà acquisita da ABB. Quali sono le implicazioni di questa operazione? Hans Wimmer, Managing Director dell’azienda, ne parla in un’intervista affermando che B&R continuerà ad operare in modo indipendente e che sta rafforzando i propri investimenti per lo sviluppo di prodotti.

Quali cambiamenti devono aspettarsi i clienti B&R dopo l’acquisizione da parte di ABB?

Per i nostri clienti non ci saranno cambiamenti. B&R rimarrà un’azienda che prende le proprie decisioni in maniera autonoma. I nostri clienti continueranno ad avere gli stessi referenti. A medio e lungo termine, avranno a disposizione un portafoglio di prodotti ancora più ampio con ABB. L’offerta di robotica di ABB e la sua piattaforma di digitalizzazione ABB Ability, ad esempio, completano perfettamente i nostri prodotti.

Come si sposerà la cultura aziendale di un’azienda di medie dimensioni come B&R con quella di un gigante come ABB?

Dal punto di vista culturale, le due società si sposano perfettamente. B&R continuerà a svolgere la sua attività quotidiana con la consueta agilità, capacità di risposta e focalizzazione sul cliente. Continueremo a offrire le soluzioni più innovative sul mercato. Ma dietro avremo il supporto di ABB, con la sua capacità di investire e un maggiore accesso ai mercati globali.

B&R ha sempre sottolineato la vicinanza ai propri clienti. La rete di vendita e il supporto globale rimarranno inalterati?

Assolutamente. Il nostro successo è stato costruito su due pilastri: innovazione tecnica e stretti rapporti personali con i nostri clienti. Noi terremo le nostre posizioni in tutto il mondo e continueremo a raggiungere nuove aree. La presenza locale di B&R è una parte vitale della nostra azienda.

Quali prospettive per la sede centrale di B&R a Eggelsberg?

Continueremo ad aumentare la capacità produttiva e ad aggiungere spazi per sostenere la nostra crescita accelerata. Non ci saranno altri cambiamenti significativi. Continuerò a guidare B&R, sostenuto dallo stesso management e dalla stessa forza lavoro. Dopo tutto, sono i nostri dipendenti che hanno reso possibile il nostro successo.

Quanto si sovrappongono i portafogli ABB e B&R?

La combinazione dei nostri portafogli rappresenta un enorme valore aggiunto per i nostri clienti, che sono sempre più alla ricerca di soluzioni integrate e singole. Una volta conclusa l’acquisizione, lavoreremo strettamente con i nostri clienti per sviluppare e implementare una strategia per gestire i pochi casi in cui ci sia sovrapposizione. Il nostro obiettivo principale sarà quello di mantenere le relazioni esistenti e garantire un’offerta ininterrotta per tutti i nostri clienti. È stato già deciso che i team di ABB che operano nel settore dei PLC e dei servoazionamenti saranno integrati nell’organizzazione B&R.

Cosa ci dice sull’automazione di processo? APROL di B&R non farà concorrenza alle soluzioni per il controllo di processo di ABB?

APROL ha successo da molti anni nell’ambito dell’automazione di fabbrica, e questo non cambierà. Mentre i prodotti ABB sono ampiamente utilizzati in applicazioni di automazione di processo. Resta da vedere come le due soluzioni possano legarsi insieme. Tuttavia, visto che i prodotti delle due società stanno già facendo bene nei rispettivi segmenti di mercato, questa non è una priorità.

Quali sono le prossime tappe per B&R?

Stiamo attualmente ampliando la produzione meccatronica a Gilgenberg, a pochi chilometri dalla nostra sede di Eggelsberg. Qui presso la nostra centrale principale, siamo in procinto di aumentare la capacità di produzione di circuiti stampati di quasi il 20% con una nuova linea SMT. Oltre a questo, continueremo a dedicare la nostra massima attenzione alle esigenze dei nostri clienti e a lavorare per aggiungere nuove emozionanti innovazioni al nostro portafoglio.

Hans Wimmer, Managing Director di B&R
Hans Wimmer, Managing Director di B&R

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3