Da Norimberga a Parma passando per Hannover, ecco le novità 2017 di B&R

L’anno che passerà alla storia dell’automazione per l’acquisizione di B&R da parte di ABB è sicuramente anche uno dei più interessanti per l’automazione “che si tinge d’arancio”.

Tra fine 2016, alla SPS IPC Drives di Norimberga, e inizio 2017 abbiamo già assistito alla presentazione di diverse novità: l’innovativo sistema di trasporto industriale SuperTrak (guardatelo nel nostro video); i nuovi moduli mapp Technology per realizzare controlli sofisticati in un clic e per agevolare diagnostica e service; i nuovi widget mappView per creare interfacce web moderne, intuitive e personalizzate;  l’Orange Box, la soluzione per interconnettere macchine e impianti esistenti; le soluzioni cloud per la raccolta, la gestione e l’analisi del dati di fabbrica e di processo; i controlli X90 per controllare e interconnettere le macchine in movimento.

Una nuova famiglia di PC industriali

Ultimi arrivati, presentati proprio questa settimana alla Hannover Messe, sono gli Automation PC e i Panel PC 3100, la nuova serie di PC industriali potenti, compatti e scalabili.

I due nuovi arrivi nella famiglia di Automation PC e Panel PC, che arricchiscono il portfolio B&R combinando i vantaggi di un sistema compatto con le prestazioni dei più recenti processori Core i, sono disponibili sia in formato box PC (l’Automation PC 3100) sia nella versione con display sostituibile, scalabile con pannelli di ogni dimensione (Panel PC 3100).

Automation PC e Panel PC serie 3100
Automation PC e Panel PC serie 3100

Che cosa c’è nella scatola

Questi nuovi PC industriali offrono grande modularità grazie alla varietà di opzioni di comunicazione: due slot per ospitare schede per interfacce seriali, Ethernet, CAN e PowerLink (gli slot possono essere utilizzati anche per una soluzione UPS o un’interfaccia audio).

A bordo sono disponibili slot per due dispositivi di memorizzazione CFast con formato con fino a 256 GB. Le schede CFast possono essere utilizzate in RAID per avere un backup a bordo.

I processori sono basati sulla settima generazione di tecnologia Intel Core-i e possono scalare su tutta la gamma – dal Celeron al Core i7. Tutte le varianti sono senza ventola, quindi i PC industriali non presentano parti rotanti, soggette a usura. Grazie alla combinazione di elevate prestazioni e dimensioni compatte, la serie 3100 si posiziona tra la serie ultra-compatta 2100 e la soluzione high-end 900/910.

I costruttori di macchine potranno ora ritagliare con precisione il proprio PC industriale secondo le esigenze specifiche richieste dell’applicazione e le preferenze del cliente finale.

L’Automation PC 3100 è progettato per controllare anche pannelli remoti, mentre il Panel PC 3100 può essere combinato con qualsiasi Automation Panel, da 10.1″ in su, per formare una soluzione completa PC+pannello. Le opzioni spaziano da display VGA 4:3 a pannelli widescreen Full HD, mono o multi-touch.

Appuntamento a Parma

Le novità B&R 2017 saranno esposte allo “smart-stand” che B&R allestira alla SPS Italia di Parma (Padiglione 3 – Stand F031-G028), dove i visitatori potranno scoprire come rendere le macchine intelligenti e connesse, pronte per l’Industria 4.0, come far diventare la produzione più efficiente e sostenibile, per prodotti di qualità, sicuri e personalizzati.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 621 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest