Fabrizio Scovenna nuovo presidente di ANIE Automazione

È Fabrizio Scovenna il nuovo presidente di ANIE Automazione, l’associazione che, in seno alla Federazione ANIE, rappresenta le istanze delle aziende fornitrici di componenti, sistemi e soluzioni di automazione. Scovenna è Country Director per l’Italia di Rockwell Automation. Succede a Giuliano Busetto, recentemente eletto presidente della federazione, e intende operare in continuità con le precedenti presidenze.

“Intendiamo aumentare il numero degli associati includendo un maggior numero di aziende che operano nel settore dell’automazione di processo e orientandoci maggiormente verso le piccole e medie imprese, colonna portante del sistema manifatturiero italiano”, ha dichiarato Scovenna ai nostri microfoni.

Digitalizzazione, PMI e internazionalizzazione

Il programma in base al quale Scovenna ha ottenuto la fiducia degli associati ANIE Automazione è ampio e articolato e muoverà lungo tre direttrici fondamentali, affidate ad altrettanti vicepresidenti, in un’ottica di gestione il più possibile “corale” dell’associazione.

“La prima direttrice è la digitalizzazione e quindi il tema di Industria 4.0, sul quale vogliamo svolgere un ruolo importante, soprattutto per la divulgazione delle informazioni più importanti a supporto delle piccole e medie imprese, che forse sono quelle più in difficoltà oggi nel recepire i vantaggi che la trasformazione digitale può garantire loro”, ha detto Scovenna.

Il secondo tema è proprio quello delle PMI e dell’internazionalizzazione: “Essere piccoli è bello, ma in un contesto globale e sempre più competitivo può essere un fattore di rischio. La nostra associazione può fornire un supporto concreto alle aziende, per esempio nella fase di partecipazione ai bandi o nel promuovere contatti con scuole e università, creando le condizioni perché le PMI possano quindi mettere in moto il processo di trasformazione digitale”.

Il terzo capitolo è la collaborazione con le altre associazioni: “Rapportarsi con le associazioni che rappresentano i costruttori di macchine, gli impiantisti, ma anche i distributori sarà importantissimo in un’ottica di sistema”, spiega Scovenna.

I prossimi appuntamenti

Durante la tre giorni parmense di SPS Italia (23-25 maggio), di cui ANIE Automazione è partner fondatore, sarà presentato il nuovo Osservatorio sul mercato con un focus sulla cybersecurity. In fiera l’associazione sarà inoltre protagonista dello sportello Pronto 4.0.

A settembre sarà poi la volta del Forum Meccatronica, mentre a ottobre a Verona tornerà il Forum Telecontrollo, tutte iniziative sviluppate con il supporto di Messe Frankfurt Italia.

 

 


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 545 posts and counting.See all posts by franco

2 pensieri riguardo “Fabrizio Scovenna nuovo presidente di ANIE Automazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest