Le opportunità di Industria 4.0 per il settore farmaceutico e chimico-farmaceutico

Si terranno il 7 giugno a Rimini, nell’ambito delle attività del Simposio AFI, due workshop dedicati a conoscere le opportunità di Industria 4.0 per il settore chimico-farmaceutico.

I due incontri sono dedicati a manager, collaboratori e professionisti dell’ambiente Lifescience e a esponenti delle aziende costruttici di macchine e impianti del settore: a seconda del ruolo aziendale sarà possibile scegliere la giusta sessione dove speaker di rilievo esporranno significativi case studies e good practices per pensare, progettare e realizzare progetti innovativi, aumentando efficienza e qualità nel rispetto delle normative vigenti e compliance di settore.

Le tecnologie OT

Il primo Workshop, organizzato da ServiTecno, si intitola Industria 4.0, Smart Factory, Cloud, Digitalizzazione, loT, Data Integrity e Compliance per l’industria del Life Science e verterà sulle tematiche tecnologiche più vicine al mondo delle tecnologie per la gestione dei processi produttivi (Operational Technologies, OT). Saranno illustrate alcune linee concettuali ed esperienze in corso nel campo delle Operations, tenendo ben presente i vincoli dati dalla regolamentazione del settore riguardo al flusso e qualità delle informazioni della supply chain, di organizzazione della fabbrica, di preservazione ed integrità dei dati raccolti ed utilizzati durante tutto il ciclo produttivo.

I relatori, tutti riconosciuti esperti, spiegheranno come le tecnologie e le architetture di sistemi oggi disponibili sul mercato, e già utilizzate in altri diversi settori industriali, possano oggi essere validamente adottate anche nel settore del Life Science, ove esistono vincoli stringenti per le regolamentazioni vigenti.

Avremo anche la testimonianza di esperienze da parte di un Produttore di farmaci ed un Costruttore di macchine farmaceutiche, che hanno già intrapreso il loro cammino di Industria4.0.

Per i dettagli e le iscrizioni il link è questo.

Elenco delle presentazioni

  • Industry 4.0: il ruolo chiave della integrazione verticale e orizzontale

Teresa Minero, CEO LifeBee, Milano

  • Industria 4.0 e Data Integrity per le industrie farmaceutiche: minaccia o opportunità?

Pier Luigi Agazzi, Adeodata, Lomazzo (CO)

  • Industry4.0: dall’Internet of Everything all’Internet degli Ecosistemi

Franco Petrucci, Founder e CTO di Decisyon Inc., San Francisco

  • Esempi applicativi di Industria4.0 e Smart Factory nel Farma

testimonial di primaria Azienda Farmaceutica (invited speaker)

  • Esempi applicativi di Industria4.0 e Smart Factory nel Farma

Franco Gianvanni – Product & Proposal Mng – Advanced Technologies Stevanato Group Engineering Systems

  • L’Augmented Operator nella fabbrica digitalizzata

Bernard Cubizolles, Senior Global Marketing Manager, GE Digital, Parigi

Le tecnologie IT

Il secondo workshop, organizzato da DOTS, uno spin off di PQE, si intitola invece Industria 4.0 – Quando le esigenze del regolatorio incontrano le opportunità tecnologiche e rappresenta un’occasione importante per confrontarsi in modo trasversale con le opportunità derivanti dalle numerose evoluzioni tecnologiche e di processo manifatturiero in un quadro legislativo dinamico.

Nel mondo farmaceutico, gli enti regolatori hanno focalizzato la loro attenzione sull’integrità dei dati con ispezioni mirate che in molti casi hanno portato ad azioni molto impattanti sul business.

Lo scopo del workshop è di fornire una metodologia in grado di coniugare l’impatto economico con le crescenti richieste di qualità e informazioni domandate dagli stakeholder. Nell’attuale contesto di mercato, infatti,  l’offerta tecnologica è ancora lontana dalla standardizzazione e risulta difficile trovare la giusta sintesi tra innovazione e costi.

Coordinatore e moderatore di questo workshop sarà il nostro direttore Franco Canna. Il programma completo è disponibile qui.

Elenco delle presentazioni

  • Piano nazionale Industria 4.0. Gli incentivi fiscali disponibili

Franco Canna – Direttore di Innovationpost.it, Milano

  • Piano nazionale Industria 4.0. Applicazione e calcolo del credito d’imposta per attività di R&S

David Cazzaniga e Alessandro Nocco – Financial Consultant, Unione Consulenti, Milano

  • Information Chain Management: la gestione dell’informazione nei processi logistici

Carlo Candotti – Executive Consultant, DOTS, Milano

  • Come sfruttare le evoluzioni del sistema informativo per impostare una una roadmap verso l’eccellenza:  il caso di una PMI italiana

Gian Paolo Negrisoli  –   President & CEO,  Flamma S.p.A, Chignolo d’Isola (BG)

  • La gestione del dato dal punto di vista regolatorio: impatti sull’ IT Manager

Alessandro Di Fazio – Executive Consultant, DOTS, Milano

  • Come gestire i generatori di dati: il controllo in ambito ICT

Alessandro Di Fazio  –  Executive Consultant, DOTS, Milano

  • Dibattito: prospettive Industria 4.0  per il settore farmaceutico e chimico-farmaceutico

 


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation.
Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 273 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest