Seminari CEI alla SPS Italia

Il prossimo 24 maggio pomeriggio, a Parma, durante SPS Italia, si terrà il Seminario “La normazione tecnica chiave del mercato” organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano. Il Seminario si focalizzerà sulle nuove soluzioni tecnologiche e le applicazioni innovative, che segnano le tappe di un percorso in via di sviluppo e in continuo aggiornamento.

Il primo intervento, a cura di Silvia Berri (Responsabile Comunicazione e Promozione CEI) sarà dedicato al ruolo del CEI nello sviluppo del contesto nazionale.

La seconda relazione, di Angelo Baggini (Università degli Studi di Bergamo), affronterà il tema delle tecnologie elettriche che, nel contesto degli obiettivi di risparmio energetico nazionali, possono e devono svolgere un ruolo di primo piano.

Il successivo intervento, a cura di Franco Bua (Segretario Tecnico Referente CEI), fornirà un aggiornamento sull’evoluzione della normativa tecnica in materia di sistemi di gestione dell’energia e diagnosi energetiche. L’intervento farà il punto sugli sviluppi delle norme tecniche a supporto del processo di gestione dell’energia, con particolare riferimento a quelle relative alla progettazione, realizzazione e manutenzione dei sistemi di misura e monitoraggio.

Questo Seminario dà diritto a Ingegneri e Periti Industriali di accumulare 3 Crediti per la formazione continua.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online sul sito CEI.

Impianti elettrici ed efficienza energetica

Il 23 pomeriggio invece un altro seminario CEI, sempre alla SPS Italia, tratta il tema degli “Impianti elettrici ed efficienza energetica”. Il seminario, dopo aver esaminato l’attuale quadro legislativo e normativo, esamina come dagli obblighi derivino opportunità che conducono a realizzare effettivamente interventi di efficientamento con particolare riferimento ad applicazioni di sistemi di monitoraggio energetico in ambiti produttivi.

Iscrizioni qui.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 647 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest