Processo e Manifatturiero: due mondi che si incontrano nel paradigma Industry 4.0

Nel pomeriggio del 24 maggio nell’ambito della fiera SPS Italia (pad. 7 ore 14:00) la Sezione Automazione di ANIMP, l’associazione italiana degli impiantisti, organizza il convegno intitolato “Processo e Manifatturiero: due mondi che si incontrano nel paradigma Industry 4.0”.

“Industry 4.0, Industrial Internet of Things (IIoT), Digital Transformation, etc. sono acronimi commerciali che ben rappresentano la continua e veloce evoluzione in atto nella società contemporanea”, si legge nella presentazione del convegno. “L’evoluzione delle tecnologie informatiche ha di fatto sdoganato il massivo utilizzo dei sistemi di automazione nella maggior parte degli ambiti operativi: ne consegue l’urgente necessità che i sistemi di automazione si evolvano rapidamente per soddisfare le nuove richieste e assecondarne lo sviluppo”.

Obiettivo del convegno sarà identificare le linee di tendenza distintive dell’automazione nell’ambito del continuo e individuare i fattori che la accomunano al mondo del discreto.

Il programma

La tematica si articolerà secondo il seguente programma:

  • 13.30-14.00 Registrazione
  • 14.00-14.15 Apertura del convegno e indirizzi di saluto, Ezio Pasqualon, Delegato Sezione Automazione ANIMP
  • 14.15-14.45 Il piano nazionale Industry 4.0: strategia vs tatticismo, Giuseppe Ieva, Lutech
  • 14.45-15.15 Nuove tendenze ed opportunità attraverso l’IIoT (Industrial Internet of Things), Filippo Zerbini, Honeywell
  • 15.15-15.45 Digital Enterprise: ottimizzazione continua dalla progettazione alla manutenzione d’impianto, Simone Benini, Siemens
  • 15.45-16.15 Diagnostica e manutenzione predittiva nel paradigma 4.0, Mario Pierotti, AMS & Rockwell Automation
  • 16.15-16.45 L’applicazione dei Big Data nell’industria digitale, Marco Banti, ABB
  • 16.45-17.00 Dibattito finale e chiusura del convegno Aperitivo di saluto

La partecipazione è gratuita ma occorre preregistrarsi qui.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 649 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest