Le parole dell’Automazione vanno online

Tra le tante novità che animeranno SPS Italia 2017 una conferma arriva dal Dizionario dell’Automazione, già protagonista nelle scorse edizioni come mobile app (2015) e come raccolta di monografie (2016). Mercoledì 24 maggio, presso lo stand di Editoriale Delfino A007, padiglione 5, sarà infatti presentato in anteprima il Dizionario dell’Automazione online, il database professionale dell’automazione che raccoglie migliaia di termini, schede aziendali e altre risorse professionali.

Il Dizionario dell’Automazione online (www.dizionarioautomazione.com) è una web app informativa rivolta a coloro che operano a livello professionale nell’automazione industriale. Il nuovo sito è una base dati di ricerca e consultazione specializzata, in grado di far incontrare domanda e offerta di informazioni inerenti all’automazione e alle tecnologie industriali, senza inutili dispersioni e faticose ricerche in rete.

Il progetto prende spunto dal Dizionario di Automazione e Informatica Industriale, primo e unico Dizionario in lingua italiana dedicato all’automazione curato da Armando Martin e pubblicato da Editoriale Delfino nel 2006, comprensivo di oltre 1.300 termini specialistici. Nella fase iniziale il progetto si basa prevalentemente sulla trasposizione online de “Il Dizionario dell’Automazione – le parole dell’innovazione”, volume finalista al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016 patrocinato dal CNR.

Oltre ai libri da cui trae ispirazione, il Dizionario dell’Automazione online trova un’importante sponda nella rubrica “Il Dizionario dell’Automazione” presente da diversi anni sulla rivista “Automazione e Strumentazione” sul portale “automazione-plus.it”.

Logo de “Il Dizionario dell’Automazione online”

 

 

 

 

 

 

 

 

I 2 canali principali

Due i canali principali del portale: Dizionario e Annuario.

Il canale Dizionario eredita e attualizza online la struttura dei volumi cartacei del Dizionario. Spiccano per facilità di consultazione le modalità di ricerca dei termini: alfabetica, categoria, settore applicativo. La multimedialità è ridotta all’essenziale per consentire una immediata consultazione del termine. Per ogni lemma è disponibile la traduzione in lingua inglese, l’eventuale estensione dell’acronimo e una ventina di macrocategorie di appartenenza. I termini sono consultabili gratuitamente con lo scopo di fornire un servizio di divulgazione di base, innovazione e attualità tecnologica.

Il canale l’Annuario raccoglie le aziende e i soggetti dell’automazione operanti in Italia: associazioni & consorzi, costruttori di impianti, OEM (costruttori di macchine), produttori, rivenditori, società di consulenza, system integrator, software house, centri di formazione & ricerca. Oltre che per iniziale alfabetica e tipologia, le aziende potranno essere consultate per categoria tecnico-merceologia e per settore applicativo.

In omaggio a quanti parteciperanno alla presentazione sarà consegnato il volumetto inedito “Industria 4.0: le tecnologie chiave”.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation.
Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 271 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest